Oggi+al+mercato+ho+preso+i+calamari+ma+non+ho+voluto+impuzzolentire+la+cucina%3A+li+ho+passati+nel+pangrattato+e+li+ho+messi+in+forno%2C+sono+spariti+in+un+lampo
ricettasprint
/oggi-al-mercato-ho-preso-i-calamari-ma-non-ho-voluto-impuzzolentire-la-cucina-li-ho-passati-nel-pangrattato-e-li-ho-messi-in-forno-sono-spariti-in-un-lampo/amp/
Secondo piatto

Oggi al mercato ho preso i calamari ma non ho voluto impuzzolentire la cucina: li ho passati nel pangrattato e li ho messi in forno, sono spariti in un lampo

Calamari croccanti e super gustosi, ma senza frittura per non lasciare odori sgradevoli in tutta la casa: il trucco è semplice e funziona davvero

Ci sono tanti ricette a base di pesce e di molluschi, la la fritturina di calamari è quasi imbattile. Eppure il problema è proprio in quella parola, frittura.

Calamari al forno ricettasprint

Significa un grandissimo risultato ma anche un odore che è poi difficile da eliminare quando non è caldo e quindi le finestre stanno chiuse. Io ho risolto così: pangrattato e forno, mi tolgo il problema e finiscono subito.

Calamari al forno, il trucco è nella doppia panatura: prima il liquido e poi il solido

Qual è quindi il trucco per questa versione dei calamari al forno? Semplicemente, preparare due ciotole, una con la parte liquida e l’altra con la parte solida che diventerà quella croccante. Cosa metterci, puoi deciderlo tu soprattutto a livello di erbe aromatiche ed eventuali spezie.

Ingredienti:
800 g calamari

1 mazzetto di prezzemolo
3 limoni non trattati
120 g pangrattato
1 mazzetto di prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 prese di sale fino
pepe q.b.

Preparazione: secondo di pesce croccante al forno

Calamari al forno ricettasprint

Partiamo dalla pulizia dei calamari. Ne abbiamo parlato altre volte ma è sempre bene ricordare come si fa. Li laviamo sotto abbondante acqua corrente, poi stacchiamo la testa, eliminiamo la cartilagine e tutte le interiora.
Tiriamo via anche il dente centrale, eliminiamo gli occhi e tiriamo via la pelle. Quindi possiamo tagliare i calamari a rondelle usando un coltello molto affilato oppure le forbici da cucina. Rilaviamo tutto ancora sotto l’acqua e mettiamo i calamari in uno scolapasta per far andare via bene tutta l’acqua. Alla fine li asciughiamo con un canovaccio pulito e li teniamo da parte.

Calamari al forno ricettasprint

Ora prepariamo la panatura. In una ciotola mescoliamo l’olio extravergine d’oliva con il succo filtrato di mezzo limone e una presa di sale. In un’altra ciotola invece mescoliamo il pangrattato con il prezzemolo tritato, la scorza tritata di un limone e qualche macinata di pepe.
Versiamo i calamari nella ciotola con la parte liquida e li lasciamo insaporire per 5 minuti. Quindi li tiriamo su e li passiamo nel mix di pangrattato e prezzemolo facendoli aderire bene.

Prendiamo una teglia capiente, rivestiamo il fondo con un foglio di carta forno e piazziamo tutti gli anelli di calamaro impanati, distanziandoli tra loro.
Dopo aver preriscaldato il fondo a 180°, inforniamo per 25 minuti nel ripiano centrale o comunque fin o a quando ci appaiono dorati e croccanti. Lo tiriamo fuori, li piazziamo su un vassoio e li saliamo. Poi li serviamo con delle fettine di limone ed eventualmente una salsa che può essere maionese fatta in casa oppure una aioli.
Calamari al forno
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Contorno

A Pasqua non possono mancare nemmeno i miei carciofi ripieni, si fanno in pochi minuti non credere a chi ti dice il contrario

Ci sono alcune pietanze che non possono proprio mancare in occasione delle festività pasquali, e…

22 minuti ago
  • News

A Pasqua anche i termosifoni risplendono, ho la tecnica recupera tempo, puliti in un attimo in 2 mosse

Lo sai che da quando ho scoperto questo trucco pulisco i termosifoni impiegando la metà…

52 minuti ago
  • Finger Food

Ho preparato ieri le uova imbottite alla diavola, si sono volatilizzate in un minuto: le faccio anche a Pasqua, svolto con una portata

Costano relativamente poco ma valgono molto queste uova imbottite alla diavola, molto più di un…

1 ora ago
  • Dolci

L’ho preparato classico, stracciato e pure light ma stavolta mi sono superata, il casatiello l’ho fatto pure dolce è pazzesco!

Casatiello dolce: dopo quello classico, stracciato e light, stavolta lo servo per dessert, di certo…

2 ore ago
  • News

Spesa di Pasqua, cosa mettere nel carrello: te la cavi con 60 euro

Come minimizzare al massimo la spesa di Pasqua pur tenendo alta la qualità di un…

2 ore ago
  • Dolci

Questi li regalo sempre a Pasqua, meglio dei classici biscotti, lasciano davvero il segno

Durante queste festività mi diletto sempre nella preparazione di diversi dolci da portare in dono,…

3 ore ago