Ecco un piatto veramente ricco ed avvolgente tutto da scoprire: il risotto zucca e gorgonzola, abbinamento semplice ed elegante da proporre anche nelle occasioni speciali.
Pensi che per fare un buon risotto ci vogliano ore ed ore di preparazione ti sbagli di grosso: questa ricetta é veloce e facile, ma porti in tavola una vera benedizione per il palato.
Un mix di cremosità e sapori che affascina e ti fa venire voglia di mangiarlo senza smettere mai.
Inaugura l’autunno con i suoi sapori speciali ed i profumi ed i colori che lo caratterizzano, con questo risotto servi la vera essenza di questo magnifico periodo dell’anno e non solo: questo é un piatto che scalda il cuore e la pancia, che evoca le atmosfere dei boschi e delle taverne di paese. Non ti resta che provarlo per credere!
Potrebbe piacerti anche: Ci vuole un po’ di fantasia per cucinare un primo saporito e anche semplice, un risotto che non delude
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando tagliando la zucca a cubetti piccoli, poi mettetela da parte e scaldate il brodo vegetale, mantenendolo caldo a fuoco basso. In un’altra casseruola, versate un po’ di olio extravergine d’oliva ed aggiungete la cipolla tritata finemente: soffriggete a fuoco medio per circa 5 minuti, finché la cipolla diventa quasi trasparente. Aggiungete ora i cubetti di zucca e fate cuocere per altri 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che si ammorbidisca senza sfaldarsi. Fatto ciò prelevatela e trasferitela in un mixer: azionate in modo da frullarla riducendola in purea ed allo stesso tempo aggiungete il riso nella casseruola.
Tostatelo per un paio di minuti mescolando continuamente, quindi sfumate con il vino bianco e continuate ad amalgamare fino a quando l’alcol sarà evaporato completamente. Iniziate ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando frequentemente: aspettate che questo venga assorbito dal riso prima di aggiungerne altro. A metà cottura versate nella casseruola la zucca ridotta in purea e proseguite la preparazione: continuate a cuocere il tempo necessario finché il riso sarà ancora leggermente al dente, ma cremoso.
A questo punto unite il gorgonzola tagliato a pezzetti ed il burro: mescolate delicatamente fino a quando il formaggio si scioglierà completamente, creando una crema liscia e saporita. Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto: una volta che il risotto è pronto, spegnete il fuoco e lasciate riposare per un minuto. Servite il risotto caldo nei piatti con prezzemolo fresco tritato per un tocco aromatico e colorato in più: buon appetito!
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…