Ebbene sì, la colazione della domenica mattina per me è sempre speciale, mi metto in giorno nella realizzazione di vari dolci e questo weekend è il turno della torta al doppio cioccolato.
Si tratta di un dolce davvero buonissimo che sicuramente ti lascerà senza parole, la faccio sempre quando ho voglia di concedermi una coccola, così da cominciare la domenica nel migliore dei modi.
Insomma, uno di quei dolci con il quale poter cominciare nel migliore dei modi la giornata. Non a caso, ogni volta che preparo questo dolce va subito a ruba e a casa non fanno nemmeno in tempo a chiedermi il bis, dato che finisce in un attimo.
La domenica per me è sempre all’insegna del dolce, motivo per cui cerco sempre di preparo qualcosa di sfizioso da mangiare a colazione e anche durante la merenda… nel caso in cui dovesse avanzare. La preparazione di questo dolce, poi, è davvero molto semplice e riuscirai a preparalo in men che non si dica. Gli ingredienti che ci serviranno per la nostra torta, dunque, sono solo i seguenti:
250 grammi di farina,
180 grammi di zucchero,
90 grammi di cacao amaro,
150 grammi di nutella,
3 uova,
1 bicchiere di latte,
100 ml di olio di semi,
1 bustina di lievito per dolci.
Per preparare la nostra ricetta, iniziate versando il contenuto in una ciotola e montate con le fruste elettriche finché non avrà raddoppiato il suo volume. Continuate a lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero e la farina. Ricordate che l’impasto deve risultare molto denso. Successivamente, aggiungete anche il latte e l’olio di semi, e mescolate bene con il cacao amaro.
LEGGI ANCHE -> Per questo dolce bastano solo 2 vasetti di yogurt, se le sono litigare subito
Poi, incorporate all’impasto anche la Nutella, sempre utilizzando le fruste elettriche. Non dimenticate di aggiungere il lievito per dolci. Trasferite l’impasto in una teglia di circa 24 cm di diametro, oppure rettangolare purché venga precedentemente imburrata e infarinata.
Riscaldate il forno a 180 gradi e infornate la torta per circa 30-35 minuti. Prima di sfornarla, verificate che sia ben cotta: infilate uno stuzzicadenti al centro e, se esce asciutto, la torta è pronta per essere servita.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…