Ricetta irresistibile per una colazione o una merenda eccezionale, prepariamo questi travolgenti biscotti con un ripieno sorprendente.
Oggi vi vogliamo proprio viziare preparando una veloce ricetta americana in una versione davvero super che lascerà tutti senza parole, ecco i Cookies friabili con crema di caramello alla nutella, un grande classico preparato con un ripieno davvero speciale che vale la pena di provare a realizzare.
Una facilissima procedura, oltre che molto veloce, farà la felicità di grandi e piccini, andremo a combinare la friabilità dell’impasto arricchito con gocce di cioccolato, che andrà a combinarsi con un meraviglioso e insolito ripieno composto dal tanto amato caramello reso ancora più irresistibile grazie all’aggiunta della nutella, la fantastica crema di cioccolato e nocciole più amata al mondo, insomma un connubio esplosivo che dovete assolutamente preparare insieme a noi, inzuppati nel latte questi biscotti sono un vero piacere.
Un momento di piacere assoluto per ogni croccante ma cremoso morso
Passiamo subito all’elenco degli ingredienti allora, seguite tutti i dettagli per realizzare questa bontà , che sarà pronta in men che non si dica.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 15/20 minuti
Ingredienti per circa 15 biscotti
300 g di farina 00
130 g di zucchero
10 g di lievito per dolci
125 g di burro
1 bustina di vanillina
1 uovo grande o 2 piccoli
70 g di gocce di cioccolato fondente
Per il ripieno
300 g di zucchero
140 g di panna per dolci
10 g di burro
60 g di acqua
100 g di nutella
Preparazione dei Cookies friabili con crema di caramello alla nutella
Per realizzare questi deliziosi biscotti, per prima cosa versate in una ciotola la farina, insieme allo zucchero e la vanillina, mescolate e aggiungete l’olio e l’uovo, impastate per bene e incorporate poi il burro freddo e impastate velocemente, infine aggiungete le gocce di cioccolato, formate un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate il caramello, versando lo zucchero insieme all’acqua in un pentolino antiaderente o dal fondo alto e fatelo sciogliere a fiamma bassa, stando attenti a non farlo bruciare, senza girare. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, iniziate a girare, fino a che non raggiunga una colorazione ambrata, poi togliete dal fuoco, in un altro pentolino scaldate la panna per i dolci, portate a bollore e aggiungetela al pentolino con lo zucchero sciolto ancora ben caldo, poco per volta, continuando a mescolare. Incorporata tutta la panna, infine aggiungete il burro e miscelate fino a che non sia omogeneo, lasciate raffreddare, dopodiché incorporate la nutella e mescolate fino a che il composto risulterà omogeneo.
Passato il tempo di riposo, riprendete il panetto e stendete l’impasto con un matterello, fino ad uno spessore di circa 1 centimetro, con un coppapasta di circa 8 centimetri, formate dischi di pari numero farciteli con il ripieno senza esagerare ricoprite con un altro disco, sigillate bene i bordi e roteate trale mani formando delle palline, adagiatele poi su una teglia ricoperta da carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15/20 minuti.
Trascorso il tempo di cottura indicato, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di servire in tavola, se riuscite a resistergli, ed eccoli pronti i vostri deliziosi biscottini, andranno a ruba. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.