In occasione della giornata dedicata alla carbonara, vi proponiamo una veloce ricetta super sfiziosa per festeggiare in modo originale.
Festeggiamo oggi la giornata della carbonara, una specialità preparata principalmente a Roma, ma famosa in tutto il mondo con tante differenti versioni, ma solo una è originale, e oggi non la prepareremo come prmo piatto, bensì per cena, ecco le Finte pizze ripiene alla carbonara, veloci economiche ed incredibilmente gustose, saranno, una volta provate, il piatto più richiesto da tutta la famiglia.
La procedura sarà della classica carbonara, ma anziché condire la pasta, useremo il condimento per farcire dei dischi di pasta sfoglia ripiegati a metà, servirete in tavola una specialità pronta in 20 minuti, facile pratica e veloce una volta provate le preparerete molto spesso, soprattutto in occasione di cenetta tra amici.
Tutta la bontà della carbonara in una deliziosa e pratica sfoglia, per pizze furbe da urlo
Non perdiamoci in chiacchiere, correte a procurarvi i pochi ingredienti che servono, uova, pecorino, guanciale e pasta sfoglia, troverete le dosi nella ricetta di seguito spiegata, seguite con attenzione ed otterrete un risultato impeccabile.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 pizze
2 rotoli di pasta sfoglia
10 uova di cui solo i tuorli
120 g di pecorino
350 g di guanciale a fette
pepe q.b
Per realizzare queste sfiziose pizze ripiene, inizate col versare i soli tuorli in una ciotola, aggiungete abbondante pepe e il pecorino, mescolate per bene fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. In una padella antiaderete fate cuocere il guanciale, fino a renderlo un pò croccante, attenti a non farlo bruciare, versate il condimento nei tuorli e mescolate per bene in modo da rendero meno appiccicoso il compostosto.
Stendete su un ripiano i due rotoli di pasta sfoglia, da ognuno di essi con una un recipiente rotondo ricavatene 2 dischi, cercate anche con un piattino di sfruttarne tutta la sfoglia. In ogni disco versate il composto, distribuitelo in pari quantità per ognuno e le fette di guanciale croccanti, ripiegate la sfoglia formando una mezza luna, sigillate per bene i bordi e sistematele su una teglia rivestita con carta da forno.
Bucherellate con le punte di una forchetta la superficie e cuocete le finte pizze in forno preriscaldato, ventilato, a 200 gradi per circa 15/20 minuti. Terminato il tempo di cottura, risulteranno ben dorate, quindi sfornatele e servitele in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…