In un solo piatto tutti i sapori e i profumi dell’autunno spendi 5 euro e salvi il pranzo, queste tagliatelle le adoreranno tutti.
Oggi to voglio proporre un primo piatto che puoi preparare in pochissimi minuti e senza spendere troppi soldi. Si tratta delle tagliatelle cremosa con funghi, speck e zucca, un mix cdi semplicissimi ingredienti che non deluderà nessuno.
Tutto quello che devi fare è indossare il grembiule e metterti all’opera sono certa che lo preparerai spesso, diverrà il tuo cavallo di battaglia. Un mix di semplicissimi ingredienti che metterà d’accordo i palati di tutti, un piatto tipico domenicale e per le grandi occasioni, prova e vedrai.
Tagliatelle ai funghi, zucca e speck, tutti i profumi dell’autunno in un solo piatto
Chiunque assaggerà questo piatto resterà a bocca aperta ti basteranno solo 10 minuti, non sporchi nulla, fai tutto in padella, il tempo di cuocere la pasta e condisci. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
400 g di tagliatelle
300 g di zucca
150 g di speck
300 g di funghi freschi
120 g di stracciatella di bufala
olio extravergine di oliva q.b.
2 spicchio di aglio
sale fino q.b.
rosmarino q.b.
prezzemolo fresco q.b.
Procedimento delle tagliatelle zucca, speck e funghi
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a pulire i funghi, se non vuoi sbagliare ti consigliamo di seguire questo metodo. Poi sbucciamo la zucca, eliminiamo i semi e i filamenti, tagliamola a dadini e laviamola sotto acqua corrente, portiamo poi a bollore abbondante acqua salata.
Quando bollirà aggiungiamo le tagliatelle che lasceremo cuocere, scoliamola al dente e teniamo da parte un po’ di acqua di cottura della pasta.
Leggi anche: Peperoni ripieni croccanti e filanti, non accendo neanche il forno, li faccio direttamente in friggitrice ad aria
In una padella ampia e antiaderente facciamo rosolare l’aglio con un po’ di olio extra vergine di oliva aggiungiamo la zucca e i funghi, lasciamo insaporire a fiamma media, aggiungiamo rosmarino e prezzemolo sminuzzato, se è necessario aggiungere acqua di cottura della pasta. Uniamo lo speck e quando sarà cotta la zucca e funghi possiamo aggiungere la stracciatella di bufala e mantechiamo per qualche minuto.
Leggi anche: È tempo di vellutate la faccio col cavolfiore, ma non metto le patate, leggera e gustosa, prova la mia ricetta
Scoliamo le tagliatelle al dente e versiamola nella padella con un po’ di acqua di cottura, mescoliamo per bene e serviamo subito nei piatti!
Buon Appetito!