Negli anni durante il periodo di Quaresima cerco sempre di evitare di mangiate la carne, quindi mi destreggio tra varie ricette a base di pesce come questo fritto che oggi ho proposto per il pranzo.
In vista del pranzo oggi punta su qualcosa di diverso e una vera coccola per il palato, senza badare troppo alla linea almeno per un giorno. La ricetta che ti sto per suggerire è perfetta per un pranzo last minute e non solo.
Oggi sono andata a trovare il mio pescivendolo di fiducia che mi ha consigliato di preparare le triglie fritte, e devo dire che il risultato è andato ben oltre le mie aspettative e ti dirò anche di più… ho usato la friggitrice ad aria.
Ebbene sì, oggi per il pranzo ho ben pensato di non badare alla linea, un giorno di pausa anche preparando del pesce fritto (leggero) così come faceva anche mia mamma quando ero solo una bambina. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per 4 persone:
12 triglie medie,
2 limoni,
farina di semola,
sale.
Cominciamo la preparazione delle triglie pulendole per bene aprendole con delle forbici o un coltello molto affilato, dobbiamo togliere le interiora e poi sciacquare il pesce sotto l’acqua corrente, la quale deve essere assolutamente fredda. Qualora non foste in grado di eseguire quest’operazione per qualunque motivo, però, ti consiglio di parlarne al tuo pescivendolo di fiducia e sarà lui a fare in un certo modo il lavoro sporco per te.
LEGGI ANCHE -> Dieta dopo i 40 anni, ecco cosa non devi mangiare a cena se vuoi rimanere in forma come se avessi 20 anni
Successivamente, dentro una ciotola mettete la farina di semola e se volete arricchirla ancor di più aggiungete del prezzemolo e un po’ di pepe, in ogni caso infarinate il pesce è preparato alla frittura. Prendete il pesce e riponetelo all’interno della friggitrice ad aria qui dove dovrà cucinare per 15 minuti a 200 gradi almeno, controlla sempre lo stato di cottura finché non saranno dorati e croccanti. Una volta pronte ai servi tavola tavola mentre sono ancora calde con un buon contorno di verdure e imbevute di limone.
Qualora, comunque sia, non avessi a tua disposizione la friggitrice ad aria puoi sempre cucinarle nella vecchia maniera: fritte in olio bollente fino a doratura, saranno comunque deliziose e buone come non mai.
LEGGI ANCHE -> Crostata friabile per colazione, ho usato la marmellata che ho raschiato dal fondo della boccia
LEGGI ANCHE -> Il frigorifero ti costa un occhio dalla testa? Ecco alcuni rimedi ti che ti faranno risparmiare sulla bolletta
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…