Ti svelo il segreto per preparare un Babà rustico napoletano senza sporcarti le mani e in pochi minuti, oggi li conquisto così sarà un successo!

Il profumo che si sprigiona in cucina quando prepari un Babà rustico napoletano, è irresistibile. Non è solo un piatto unico che profuma anche di tradizioni, ma è sempre perfetto sia per le serate in famiglia che per le occasioni speciali. Sono pochi e semplici gli ingredienti che servono per creare il mix perfetto che stupisce tutti e non solo per il suo aspetto, ma soprattutto per il suo sapore avvolgente e ricco.

Babà rustico napoletano: ricetta veloce, non ti sporchi le mani ed è facilissimo!
Faccio il famoso babà napoletano in versione salata, il rustico che fai senza sporcarti le mani con questa pratica ricetta lampo!

Il risultato è un interno morbido e umido, carico di formaggio filante e salumi saporiti, il tutto racchiuso in una forma invitante in cui viene voglia di affondare i denti. Ma cosa rende questo Babà così speciale? Sicuramente l’impasto che viene fatto con un mix di latte e farina, a cui viene aggiunto il lievito, sposandosi perfettamente con un mix di salumi e di formaggi. In più la versione che sto per mostrati è davvero speciale, perché si prepara senza troppi sforzi tutto in una ciotola, senza nemmeno sporcarti le mani.

Babà rustico napoletano, in una versione lampo facilissima, non mi sporco nemmeno le mani

Che stai aspettando quindi? Ti assicuro che il risultato sarà incredibile e i tuoi amici ti chiederanno pure il bis! Prendi quindi nota degli ingredienti, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempo di cottura: 180 gradi per 45 minuti

Ingredienti per il Babà rustico

900 g di farina 00
450 ml di latte
18 g di lievito per pane distillato
60 ml di olio di semi di girasole
20 g di sale fino
15 g di pepe in polvere
120 g di parmigiano grattugiato
300 g di provolone
350 g di salumi mistica a tocchetti

Come si prepara il Babà rustico napoletano

Inizia versando il latte tiepido in una ciotola e sciogli il lievito al suo interno. Aggiungi poi la farina e mescola bene fino a creare una miscela omogenea e senza grumi. Puoi usare una forchetta, oppure se preferisci, una planetaria renderà tutto più semplice. poi anche le uova, il parmigiano grattugiato, l’olio, il sale e il pepe.

Leggi anche: La tradizione napoletana in un timballo di riso tutto da scoprire. Io ho messo un ingrediente che mi fa vincere facile

Continua sempre a mescolare con una forchetta o un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto appiccicoso e omogeneo. A questo punto, unisci i salumi a tocchetti e il provolone. Non dimenticare di dare un’ultima mescolata per amalgamare tutti gli ingredienti per distribuirli bene nell’impasto e trasferisci il preparato in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato.

Leggi anche: Provola in padella, ho cambiato la ricetta napoletana ed ho aggiunto gli spinaci: ti mangi una vera bontà

Ora, lascia lievitare l’impasto per circa 2 ore in un luogo caldo per raddoppiare di volume. Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci il Babà rustico per circa 45 minuti, quando poi sarà dorato in superficie e un profumo irresistibile si diffonderà nella tua cucina, sarà pronto da sfornare. Lascialo prima intiepidire bene per toglierlo dallo stampo e goditi questo grande capolavoro con chi ami. Buon appetito!