Gustosa frolla al formaggio sbriciolata e dentro un delizioso ripieno, oggi il crumble non lo faccio con le mele, ma con la zucca, non solo un contorno ma anche un antipasto pazzesco!

Niente di meglio di un crumble dal cuore cremoso e un guscio croccante e saporito per stupire a tavola con un piatto che profuma di autunno e conquista al primo assaggio. Non il solito dolce, ma una versione salata che accosta la dolcezza della zucca al gusto deciso della provola affumicata e la croccantezza di una frolla al parmigiano. Perfetto come antipasto per sorprendere gli amici o come contorno sfizioso per dare un tocco speciale al tuo menu.

Oggi crumble ma non di mele, con la versione salata parti dalla frolla al parmigiano e un ripieno di zucca pazzesco!
Oggi crumble ma non di mele, con la versione salata parti dalla frolla al parmigiano e un ripieno di zucca pazzesco!

Qual è il segreto del successo? Il contrasto irresistibile tra la scioglievolezza del ripieno e la frolla sbriciolata che racchiude tutto con la giusta dose di golosità. La zucca infatti, viene insaporita con pancetta croccante e un tocco di aglio, che la rendono saporita e avvolgente, mentre la provola affumicata aggiunge un’incredibile nota filante e leggermente fumosa. Ogni boccone è una combinazione di consistenze e sapori che esplodono al palato e che fidati vale davvero la pena provare.

Crumble alla zucca: la versione salata con frolla al parmigiano per un risultato pazzesco!

Insomma stando pochissimo in cucina, otterrai un comfort food raffinato che conquista grandi e piccini. Dunque prepara con me questa specialità, fidati è semplicissimo realizzare questo piatto e il risultato farà venire l’acquolina in bocca. Non servono abilità da chef, ma il risultato è degno di esser sfoggiato a una cena speciale. Dunque non perdere tempo e allaccia subito il grembiule, vedrai che sarà un gran successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti per il crumble di zucca

Per 6 persone

Frolla al parmigiano

125 g di farina 00
150 g di burro
110 g di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno

700 g di zucca pulita
200 g di pancetta a tocchetti
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
250 g di provola affumicata

Come si prepara il crumble di zucca

In una ciotola, unisci la farina e il parmigiano grattugiato. Aggiungi il burro freddo a pezzetti e il sale, lavora rapidamente con le mani fino a ottenere un composto sbriciolato e sabbioso e metti da parte in frigorifero per farlo riposare.

Leggi anche: Con un po’ di fantasia e le mele rimaste dal mercato ho creato un crumble da leccarsi i baffi: una bontà irresistibile che ha reso la mia giornata più dolce

Intanto taglia la zucca a cubetti e cuocila in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato. Una volta dorato, rimuovilo e aggiungi la pancetta. Falla rosolare finché non diventa croccante, poi unisci la zucca e cuoci a fiamma bassa finché la zucca diventa morbida. Aggiusta di sale e pepe, quindi aggiungi il prezzemolo tritato e lascia intiepidire.

Leggi anche: Dolcetti crumble alla marmellata: accompagna con un po’ di gelato alla crema e dopo cena stendi tutti

Preriscalda il forno a 180 gradi, poi prendi una pirofila e versa il composto di zucca, livellandolo bene. Distribuisci la provola affumicata tagliata a cubetti sulla superficie. Infine, cospargi il tutto con la frolla al parmigiano sbriciolata, cercando di coprire uniformemente. Inforna per circa 35 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante. Sforna e lascia intiepidire leggermente prima di servire. Buon appetito!