Morbido, saporito e succoso: il petto di pollo in questo modo non l’hai mai mangiato, diventerà il tuo cavallo di battaglia anche se non è la solita ricetta

Questa sera a cena petto di pollo. E sai che novità, dirai tu. Vero, ma stavolta lo prepariamo in maniera diversa, per un secondo piatto che finisce subito.

Oggi del pollo non faccio la solita ricetta: questa se la sono divorata in un secondo

Se lo cucini così puoi stare certa che non ne avanzerà nemmeno una fetta e la scarpetta è di rigore.

Oggi del pollo non faccio la solita ricetta: il segreto è nella marinatura

Il segreto per rendere imbattibile questo petto di pollo a fette e non cucinare una ricetta banale si chiama marinatura. Io uso la paprika dolce, soprattutto se ci sono bambini, ma anche quella piccante è perfetta.

Ingredienti:
800 g petto di pollo a fette
3 cipolle dorate
50 g burro
30 g farina 0
120 ml latte intero
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di paprika dolce
1 presa di sale fino
1 cucchiaino pepe nero

Preparazione passo passo secondo di pollo

petto pollo
pollo non la solita ricetta ricettasprint

Prendiamo le fette di pollo e le battiamo leggermente. Poi le sistemiamo sul fondo di una pirofila, le insaporiamo con la paprika dolce, il sale e il pepe nero. Aggiungiamo anche l’olio extravergine distribuendolo bene e cominciamo a frizionare la carne con la marinatura per un paio di minuti. Poi la copriamo con la pellicola e mettiamo da parte.
Peliamo le cipolle dorate e le tagliamo a fettine fini. Prendiamo una padella antiaderente e in una noce di burro facciamo stufare le cipolle per 12-13 minuti, facendole ammorbidire. Non serve coprire, ma possiamo aiutarle con mezzo mestolino di acqua. Quando sono pronte, mettiamo da parte anche queste.

farina
pollo non la solita ricetta ricettasprint

Serve sciacquare la padella, facciamo fondere il resto del burro e quando ha preso colore disponiamo sul fondo tutte le fettine di pollo fatte sgocciolare dalla loro marinatura. Le cuociamo a fiamma media per 4 minuti, poi le giriamo anche sull’altro lato.
Quando cominciamo ad essere cotte anche dall’altra parte aggiungiamo le fettine di cipolla sulla superficie del pollo e distribuiamo a pioggia la farina. Infine versiamo anche il latte e mettiamo il coperchio.
Lasciamo insaporire tutto insieme per altri 5 minuti e assaggiamo il sughetto per capire se può mancare sale. Nel caso lo aggiungiamo e poi spegniamo quando la salsa comincia a restringersi.
Il pollo aromatizzato alla paprika è pronto. Lo serviamo con un paio di fette di pane, meglio se casereccio, perché in questo caso la scarpetta è di rigore.

pollo non la solita ricetta ricettasprint