Durante il pranzo di consiglio di servire un piatto davvero delizioso, vegetariano e che va bene per tutta la famiglia. Pochi ingredienti e via…
In questi ultimi anni ho preso l’abitudine di realizzare dei piatti che fondano le loro radici su ricette vegetariane e vegane, così così da poter degustare qualcosa di gustoso ma allo stesso tempo leggero.
Qualora tu stessi seguendo una dieta, poi, questo piatto è davvero perfetto perché lo puoi preparare per tutta la famiglia, senza dover preparare piatti diversi per tutti. Prendi appunti e sfoggia questo piatto tutto le volte che vuoi, perfetto anche per la cena.
In vista del pranzo, realizziamo qualcosa di incredibile come questo piatto vegetariano che rappresenta sempre la scelta perfetta per mettere d’accordo tutta la famiglia. Ci basteranno davvero pochissimi ingredienti e te li elencherò di seguito:
500 grammi di broccolo,
400 grammi di orecchiette,
olio,
sale,
zafferano da mettere a crudo,
olive nere a discrezione.
Cominciamo la preparazione della nostra ricetta dal broccolo, il quale deve essere pulito per bene, tagliato a pezzi e messo in una padella con dell’acqua e un pizzico di sale. Aggiungete l’acqua poco per volta durante la cottura, perché questo vi permetterà di controllare meglio l’alimento e averlo morbido ma senza eccessi di acqua. Man mano che lo cucinate schiacciate il broccolo con un cucchiaio di legno, così da ottenere una crema grossolana quando basta per renderla corposa quando andremo ad aggiungere la pasta. A questo punto, poi, aggiungiamo un po’ di olio a crudo e mettiamolo da parte.
Adesso siamo pronti per la pasta, prendiamo le orecchiette e facciamole cucinare seguendo le istruzioni della confezione ma lasciandole al dente quanto basta per completare la cottura con il condimento.
LEGGI ANCHE -> Macchie di cioccolato sui tessuti, per eliminarle ti basta solo del limone
Trasferiamo, quindi, le orecchiette nella padella dei broccoli, aggiungiamo due mestoli di acqua di cottura della pasta così da amalgamare tutto insieme e prepariamoci a servire in tavola. Infine, su ogni piatto mettiamo anche una spolverata di zafferano a crudo e servire subito mentre è ancora calda.
Sarà un piatto semplice e delicato, dal sapore irresistibile e che metterà tutti d’accordo; inoltre, lo puoi mangiare serenamente anche se stai seguendo una dieta super ferrea.
LEGGI ANCHE -> Ormai le polpette le faccio con il merluzzo, i miei figli ne vanno matti
LEGGI ANCHE -> Colazione con meno di 3 euro, ti basta solo un rotolo di pasta sfoglia
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…