Finalmente è arrivato il giorno che più preferisco della settimana, ovvero quello libero dalla dieta così da potermi concedere i miei piatti preferiti… ma senza mai esagerare. Questa settimana è il turno del risotto cremoso al parmigiano.

Seguire un dieta richiede sempre molto impegno e dedizione al regime alimentare che ci permetterà così di tornare in forma. Questo non vuol dire di certo non concedersi uno sfizio di tanto in tanto…

I nutrizionisti, infatti, sono sempre più d’accordo nel parlare di pasto libero o giorno libero, a seconda degli obiettivi che dobbiamo raggiungere con la nostra dieta. Ecco perché per me il sabato è il giorno prediletto della coccola culinaria.

Ricetta del risottino cremoso al parmigiano

Ebbene sì, per me coccola culinaria vuol dire gustare un buon piatto di pasta oppure un risotto, dato che siamo ufficialmente in autunno. A ogni modo, oggi ho puntato tutto sul parmigiano per una ricetta sì veloce, ma che potesse davvero mettere tutti d’accordo in cucina. Inoltre, si tratta anche di una ricetta facile da realizzare, insomma una di quelle che devi provare anche tu alimeno una volta per renderti conto di quanta bontà può esserci in un solo piatto! Ecco di seguito la lita degli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione del nostro risottino:

400 grammi di riso per risotti,

150 grammi di parmigiano,

80 grammi di burro.

1 cipolla,

olio qb,

un litro di brodo di carne (clicca qui per la ricetta).

Ti rivelo come si prepara il risotto al parmigiano

La preparazione del risotto è semplice, ma è importante prestare attenzione ai vari passaggi che arricchiscono la ricetta. Inizia tritando finemente la cipolla, evitando pezzi troppo piccoli, e falla rosolare in una padella con 20 g di burro. Lasciala dorare leggermente, aggiungendo anche un po’ di scorza di limone. Mi raccomando, in questa fase, il fuoco deve essere molto basso per non bruciare la cipolla.

Successivamente, aggiungi il riso e lascialo tostare per un paio di minuti. A questo punto, comincia ad aggiungere, poco alla volta, il brodo di carne caldo, così da cucinare il risotto gradualmente, mescolando continuamente. Per ottenere un ottimo risultato, ci vorranno circa 20 minuti.

LEGGI ANCHE -> Biscottini senza farina, anche questa volta ho voluto esagerare a colazione… ma quanto erano buoni!

Una volta che il risotto sarà cotto, aggiungi il burro tagliato a cubetti e il parmigiano. Mescola bene gli ingredienti, lasciando mantecare a fiamma moderata. In questo modo, il risotto diventerà cremoso e sarà pronto da servire.
Un piatto perfetto per coccolarsi durante il weekend, ma che si presta benissimo anche per un pranzo domenicale in famiglia!

LEGGI ANCHE -> Tracce di sudore sui vestiti dopo gli allenamenti? Ecco come rimuoverle definitivamente

LEGGI ANCHE -> I miei figli sono in fissa con il sushi, così ne ho fatto uno finto per accontentarli