Ancora una volta utilizziamo un ingrediente comune ma non amatissimo da tutti per preparare una ricetta classica: questi gnocchi sono leggerissimi

Quante volte abbiamo preparato gli gnocchi in casa, quelli che ci hanno insegnato a fare la mamma e la nonna. Solo che abbiamo sempre usato le patate, al massimo la zucca, senza pensare che potevamo puntare su altro.

Se ti dicessi che gli gnocchi di cavolfiore sono una bontà assoluta? Restano morbidi come quelli classici e puoi condirli come vuoi: burro e salvia, pomodoro e basilico, in bianco con la pancetta o rossi con il ragù.

Gnocchi di cavolfiore, la cottura è importante: cosa cambia rispetto alle patate

A differenza delle classiche patate, in questo caso il cavolfiore lo cuoceremo al vapore e non lessato. Per verificare la sua cottura ottimale, basterà utilizzare una forchetta: se i rebbi entrano senza fatica, possiamo spegnere.

Ingredienti:
550 g cimette di cavolfiore
400 g farina 00
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 noce moscata
120 g di burro
6 foglie di salvia
sale fino q.b.

Preparazione passo passo gnocchi di verdure

cavolfiore
Gnocchi di cavolfiore riecettasprint

Partiamo con l’ingrediente principale. Laviamo il cavolfiore e ricaviamo le cimette, senza romperle. Lo mettiamo a cuocere al vapore per circa 15 minuti, facendo la prova con la forchetta, come abbiamo spiegato, per verificare la cottura. Lo tiriamo su e lo lasciamo raffreddare completamente prima di preparare gli gnocchi.
Quando le cimette sono fredde le versiamo nel boccale del mixer insieme all’olio extravergine d’oliva, a metà della farina setacciata, a una presa di sale. Io aggiungo anche una generosa grattata di noce moscata che qui sta benissimo.

Potrebbe piacerti anche: Gli gnocchetti falli con i funghi, un piatto a regola d’arte ma in cucina ci stai pochissimo, sono una bontà!

Azioniamo il mixer e frulliamo tutto insieme per ottenere un composto omogeneo. Lo versiamo sul piano di lavoro e uniamo il resto della farina, sempre setacciata. Mescoliamo bene con una forchetta, poi passiamo direttamente al lavoro manuale come con gli gnocchi normali. Almeno una decina di minuti, fino a quando il composto è bello compatto.
Non c’è bisogno di lasciarlo riposare, possiamo formare subito gli gnocchi. Dividiamo il composto in sei parti e le lavoriamo una ad una formando dei cordoncini. Poi con il coltello tagliamo i nostro gnocchi, delle dimensioni che più ci piacciono.

farina
Gnocchi di cavolfiore ricettasprint

Possiamo lasciarli così oppure passarli sui rebbi della forchetta per la classica rigatura. Quando sono tutti pronti li mettiamo su un vassoio coperto con un velo di farina e li mettiamo in frigorifero a compattare per 30 minuti.

Nell’attesa mettiamo sul fuoco l’acqua, salandola quando sta per bollire. A quel punto caliamo gli gnocchi di cavolfiore e intanto prepariamo il condimento. In un pentolino lasciamo sciogliere a fiamma bassa il burro e lo insaporiamo con le foglie di salvia lavate.
Gli gnocchi saranno pronti quando saliranno in superficie. Lo scoliamo in una terrina grande, lo condiamo con il burro fuso e la salvia, infine quando impiattiamo insaporiamo con una macinata di pepe fresco

burro
Gnocchi di cavolfiore ricettasprint