Può suonare strano, eppure le pizzette di zucca sono veloci da preparare e buonissime da mangiare: sarà un successone
Tutti amano le pizzette, ma queste sono davvero speciali. Niente olio e farina, niente lunghe lievitazioni ma tutto pronto in mezz’ora.
Sì, perché queste sono pizzette di zucca, la migliore alternativa al classico.
Pizzette di zucca, quella giusta è solo una: segui il nostro consiglio
Non tutti i tipi di zucca sono adatti a preparare queste pizzette così golose. In realtà ci serve una varietà con le fette piccole e compatte, perfette per questa cottura. Ci serve insomma la Butternut, o zucca violina, che è comunque tipica sui banconi.
La riconosci per la sua forma piccola e allungata, che ricorda quella di una pera. Ha una caratteristica particolare, perché metà della sua polpa è liscia e nell’altra metà invece è piena di semini e filamenti. Ma non è tutto, perché la Butternut a differenza di altre zucche si raccoglie e si mangia sino a febbraio inoltrato, quindi dura di più.
Ingredienti:
600 g di zucca pulita
200 ml passata di pomodoro
2 cucchiai di parmigiano
150 g mozzarella
100 g prosciutto cotto
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di origano secco
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo pizzette speciali
Prendiamo le zucche, perché ne serviranno almeno un paio, e le tagliamo dalla parte priva di semi e filamenti. Usando un coppapasta da 6 oppure 8 cm di diametro ricaviamo delle rondelle di zucca e le appoggiamo su una teglia ricoperta con carta forno.
leggi anche:Torta morbida al limone, a questa non puoi proprio resistere: una fetta tira l’altra
Le saliamo, le pepiamo a piacere e prima di infornare le condiamo anche con un filo di olio extravergine. Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo la teglia nella griglia centrale, facendo cuocere la base delle nostre pizzette per 20 minuti circa.
Mentre aspettiamo, facciamo scolare perfettamente la mozzarella in un colino perché deve perdere tutta la sua acqua. Per questo, puoi usare direttamente la classica mozzarella a panetti per la pizza. Quindi tagliamo a dadini la mozzarella e a pezzetti il prosciutto cotto.
Tiriamo fuori le rondelle di zucca dal forno e senza lasciarle raffreddare passiamo al condimento. Su ognuna stendiamo un velo di passata, poi qualche dadino di mozzarella, un pizzico di origano e sale. In metà delle pizzette aggiungiamo anche il prosciutto.
Infiliamo di nuovo la teglia in forno, dai 5 ai 10 minuti. Ci serve soltanto il tempo di fare sciogliere
bene la mozzarella prima di arrivare in tavola. Queste pizzette così delicate sono buone subito ma anche tiepide, una grande idea