La colazione autunnale della domenica é con un buon cappuccino caldo e dei biscotti fragranti di frolla: questi sono speciali, non esiste nessuna ricetta come questa!
Adoro la pasta frolla, la metterei dappertutto e se anche tu sei un po’ come me, sicuramente apprezzerai questa ricettina facilissima e golosa che sto per proporti.
Una variante dei biscotti che spesso sicuramente avrai già fatto, tutta autunnale sia nel gusto che nel profumo.
Che cosa ci mettiamo in questi biscottini autunnali? Tra poco lo scoprirai, ma quello che voglio subito dirti é che ti conviene prendere gli ingredienti in abbondanza e farne dose doppia: uno tira l’altro, finiranno in un baleno. Poi il profumo che si sparge in casa quando sono in cottura nel forno é paradisiaco: non potrai fare a meno di stare lì ad aspettare che siano pronti per mangiarne subito qualcuno!
Potrebbe piacerti anche: Frittelle croccantissime, piene di zucchero dolcissimo: la ricetta è messicana e non puoi mica perdertela
Ingredienti
250 gr di farina 00
100 gr di burro freddo
100 gr di zucchero
Un uovo
Una mela grande
50 gr di nocciole tostate
Un cucchiaino di lievito per dolci
Un cucchiaino di cannella in polvere
Un pizzico di sale
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e sbucciando la mela, quindi grattugiatela e trasferitela in un colino in modo che perda un po’ la parte liquida.
In una ciotola grande, unite la farina, il lievito per dolci, lo zucchero, la cannella ed un pizzico di sale: mescolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti secchi, poi aggiungete il burro freddo a cubetti ed iniziate a lavorare con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Fatto ciò create un piccolo incavo al centro del composto e rompete l’uovo e la mela grattugiata e ben asciutta: mescolate con una forchetta, incorporandoli gradualmente fino a che l’impasto inizia a prendere forma, poi aggiungete le nocciole tritate finemente e proseguite fino ad ottenere un insieme omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, potete aggiungere poca di farina, facendo attenzione a non esagerare. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’oretta. Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 180 gradi e rivestite una teglia con carta da forno. Su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri, quindi con un tagliapasta, ritagliate i biscotti nella forma desiderata. Posizionate i biscotti sulla teglia, lasciando un po’ di spazio tra di essi per evitare che si attacchino durante la cottura: cuocete i biscotti per circa 12-15 minuti o fino a quando i bordi saranno leggermente dorati. Una volta cotti, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella: se desiderate, potete spolverarli con zucchero a velo prima di servirli per un tocco di dolcezza in più, ma sono favolosi già così!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…