Il ciambellone salato lo preparo spesso a cena, sono rimasti tutti a bocca aperta, ho lasciato persino la suocera senza parole. Segui la ricetta.
La ricetta che ti suggerisco è semplice, veloce, per un risultato da urlo. Si deve preparare un impasto semplice fatto di farina, uova, latte, burro e lievito istantaneo, tutti ingredienti che hai di certo in casa. Il burro può essere sostituito dallo strutto.
Dopo aver preparato l’impasto si aggiungono i salumi e i formaggi, non deve lievitare nulla, quindi si mette direttamente in forno. Vedrai che sfornerai una torta salata irresistibile.
Ciambellone salato irresistibile già al primo morso, sparirà in un battibaleno
Si tratta di una torta salata dalla consistenza sofficissima, inoltre il vantaggio è l’assenza della lievitazione, così non dovrai attendere diverse ore. Dopo aver preparato tutto puoi mettere direttamente in forno. Di certo la cena sarà una bomba. Come salumi ho scelto salame tipo napoletano e pancetta, ma si può optare anche per il prosciutto cotto, dipende dai gusti. Se dovesse avanzare puoi avvolgerlo nella pellicola per alimenti e si mantiene morbido e fragrante per un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
500 g di farina 00
5 uova
170 ml di latte
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
150 g di burro
200 g di salame tipo napoletano, pezzo intero
120 g di pancetta fetta intera
200 g di provolone
100 g di scamorza affumicata
120 g di pecorino grattugiato
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Procedimento del ciambellone salato
Per la preparazione del ciambellone salato occorre tagliare a pezzetti il salame, pancetta a dadini, mettiamo in una ciotola e aggiungiamo anche la scamorza e il provolone a dadini, mescoliamo.
Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo la farina setacciata, le uova, il latte e il burro a tocchetti, impastiamo per bene, aggiungiamo poi il lievito istantaneo per torte salate, sale e pepe e continuiamo ad impastare per bene.
Leggi anche: Altro che fast food ho fatto delle patatine al bacon e cheddar da paura, la spesa è davvero irrisoria
Adesso dobbiamo aggiungere all’impasto i salumi e formaggi che abbiamo tagliato, il pecorino grattugiato, incorporiamo per bene e trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo a ciambella ben imburrata.
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Leggi anche: Prima friggo le zucchine e poi le servo alla caprese, non immagini quanto sono buone, una tira l’altra
Inforniamo in forno caldo a 180°C in forno statico ben caldo per circa 45-50 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo riposare prima di togliere dallo stampo e poi tagliamo a fette.
Buon Appetito!