Per una dolcezza che sparisce in un attimo, prova questi cupcake a base di acqua e limone, da quando li faccio, non faccio che prepararli per tutti, 20 minuti e sono pronti!

Vuoi una colazione facile, veloce e profumata? Devi assaggiare i miei cupcake soffici al limone, cotti in friggitrice ad aria. Sì, hai capito bene! Da quando ho scoperto questa ricetta, non faccio che prepararli per tutti e in soli 20 minuti, potrai pure portarli a tavola per gustare queste piccole e soffici bontà!

Oggi ho stupito tutti con dei cupcake a base di acqua e limone, poi via nella friggitrice e sono pronti in un lampo!
Oggi ho stupito tutti con dei cupcake a base di acqua e limone, poi via nella friggitrice e sono pronti in un lampo!

Questi cupcake sono perfetti per qualsiasi occasione: una colazione veloce, una merenda golosa o un dessert dopo cena, questi cupcake leggeri, soffici sono super profumati grazie al mix di acqua e limone e l’uso della friggitrice ad aria che li rende anche più sani, eliminando la necessità di usare grandi quantità di olio o burro.

Cupcake soffici al limone

La cosa più bella è che si possono personalizzare, si può aggiungere un tocco di vaniglia, sostituire l’acqua con il latte per una consistenza più cremosa, o persino inserire un cuore di cioccolata o marmellata per renderli ancora più speciali. Insomma, questi cupcake sono perfetti per dare libero sfogo alla vostra creatività, non devi quindi fare altro che seguire passo passo questa ricetta e in soli 20 minuti farai una colazione golosissima. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per i cupcake al limone

2 uova
120 g di zucchero
50 ml di acqua (o latte)
40 ml di olio di semi di girasole
Scorza di un limone (preferibilmente non trattato)
160 g di farina 00
10 g di lievito in polvere per dolci

Come preparare i cupcake soffici al limone

Inizia rompendo le uova in una ciotola capiente e aggiungi lo zucchero, con una frusta a mano o elettrica, sbatti gli ingredienti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versa l’acqua (o il latte) e l’olio di semi di girasole nel composto di uova e zucchero, mescola bene fino a quando tutti gli ingredienti sono completamente amalgamati.

Leggi anche: Cupcake diversissimi: ci metto ricotta, mandorle e tanta frutta, non uso il lievito per la dieta sono perfetti!

Setaccia la farina e il lievito in polvere per dolci direttamente nella ciotola con gli ingredienti liquidi, aggiungi anche la scorza di limone grattugiata. Mescola delicatamente con una spatola fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, facendo attenzione a non formare grumi.

Leggi anche: Con dello yogurt fresco e del burro faccio i cupcake più morbidi al mondo, non sono mai spariti così in fretta

Nel frattempo, fodera dei pirottini per muffin con carta da forno e riempi ciascun pirottino per circa due terzi con l’impasto. Disponi i pirottini nel cestello della friggitrice ad aria, facendo attenzione a lasciare spazio tra un pirottino e l’altro per permettere una cottura uniforme. Cuoci i cupcake per circa 15-18 minuti, o fino a quando sono dorati in superficie. Una volta cotti, rimuovi i cupcake dalla friggitrice e lasciali raffreddare, per poi servirli con una spolverata di zucchero a velo o una glassa al limone per un tocco extra di dolcezza. Buon appetito!