Oggi ho stupito tutti con questa zuppa di lenticchie, solo pochi ingredienti e l’hanno mangiata tutti, ho risolto anche il pranzo
Pronti per questa ricetta facile, veloce e soprattutto genuina? Un mix di semplicissimi ingredienti per rendere il pranzo o la cena appetitosa ma salutare allo stesso tempo.
Preparo spesso questa zuppa, la mia famiglia ne va sempre ghiotta, ma preferisce mangiarla accompagnando con i crostini. Io invece prediligo il pane raffermo, la scarpetta per me è d’obbligo, non solo appena impiatto preferisco fare un giro di olio extra vergine di oliva, e mi lecco anche i baffi. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Non si può descrivere tanta bontà, un piatto che piacerà a tutti, anche i piccoli, la mia famiglia l’adora. Cucino il tutto nel brodo vegetale, se non ne hai puoi optare per l’aggiunta l’acqua calda. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Ingredienti per 4 persone
1 patata
250 g di lenticchie secche
100 ml di polpa di pomodoro
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla bianca
un po’ di prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
brodo vegetale q.b.
Per poter preparare questa zuppa, laviamo le lenticchie secche sotto acqua corrente, laviamo le patate sbucciate, la carota, il sedano, il prezzemolo. Tagliamo la patata e carota a dadini, il sedano a pezzi, sminuzziamo il prezzemolo e poi prendiamo una pentola e mettiamo l’olio extra vergine di oliva, cipolla, sedano e carota e lasciamo rosolare.
Uniamo le lenticchie, patate, sedano, prezzemolo, la polpa e copriamo con il brodo vegetale, lasciamo cuocere per 20-25 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Il mio pranzo leggero è diventata questa ricetta oramai, tutto in una portata non ingrasso un etto
Assaggiamo e se è necessario aggiungere altro sale, io preferisco una zuppa un po’ più densa, ma sei desidera una versione più brodosa aggiungere altro brodo. Spegniamo a cottura terminata e serviamo nei piatti.
Leggi anche: Preparo gli gnocchi così, sono talmente buoni che devo fare sempre dose doppia, perché non bastano mai
Per chi gradisce si possono aggiungere delle scorzette di parmigiano o dei crostini, un tripudio per il palato. Si consiglia di mangiare subito! Se dovesse avanzare metti in un contenitore a chiusura ermetica in frigo ed entro un giorno smaltisci.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…