Stuzzicanti ed originali questi bastoncini sono davvero gustosissimi, croccanti e deliziosi, perfetti da servire a cena o come antipasto: una sorpresa per tutti!
Per gli amanti delle cenette stuzzicanti, arriva un’idea originale e veloce da preparare. Invece della solita carne, oggi ti propongo una variante deliziosa a base di pesce: preparare questi bastoncini in casa é più semplice di quanto potete immaginare.
Useremo infatti il tonno fresco, ricco di elementi nutritivi che si presta molto per svariate ricette. Essendo di grandi dimensioni infatti é molto improbabile imbattersi in piccole lische pericolose da ingerire. Per sicurezza inoltre andremo ad usare i filetti di tonno, assicuratevi che ovviamente quest’ultimo sia fresco e fatevi aiutare dal fornitore di fiducia per la pulizia.
A rendere speciali questi bastoncini ci sono alcuni passaggi fondamentali, il tonno infatti, verrà immerso in un preparato di olio, limone, sale, pepe e prezzemolo, dopodiché verrà infarinato ed avvolto dalla classica panatura quindi pronto per la cottura in forno o in padella, insomma più facile di così é impossibile. Non aspettate oltre, seguite la facile procedura, allacciate il grembiule e servirete una cenetta davvero gustosa o un antipasto stuzzicante e molto gradito.
Ingredienti
700 g di filetti di tonno
2 limoni
Farina q.b
Sale q.b
1 spicchio di aglio o mezzo cucchiaino di aglio in polvere
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
3 uova
pangrattato q.b
prezzemolo q.b
Per realizzare questi sfiziosi bastoncini, è davvero semplicissimo, innanzitutto partite col pulire il pesce, potete farvi aiutare dalla vostra pescheria di fiducia assicuratevi di prendere i filetti per essere certi che sian privi di lische, ma vanno comunque controllati accuratamente, nel caso aiutatevi con una pinzetta per rimuoverle delicatamente, eliminate anche la pelle e tagliate ogni filetto a strisce di circa 3 centimetri di larghezza e 8 di lunghezza, teneteli da parte.
Sistemate i bastoncini di tonno in una pirofila, in cui andrete poi ad aggiungere una miscela di olio, sale, pepe, succo di limone, prezzemolo e l’aglio tritato molto finemente, meglio se liofilizzato. ( Per ottenere una marinatura perfetta versate gli ingredienti in un recipiente alto e con un frullatore ad immersione mixate fino ad ottenere un composto omogeneo, il risultato è ancora più perfetto)
Lasciate marinare gli stick di tonno per circa 30 minuti in frigorifero, dopodiché passateli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto insaporito con sale e pepe, e nel pangrattato mescolato ad un pò di prezzemolo tritato, ritornando nuovamente nell’uovo e nel pangrattato, per ottenere una croccantezza maggiore, sistemateli mano a mano che li preparate su una teglia rivestita da carta forno, cospargeteli con un filo di olio e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15/ 20 minuti, saranno pronti quando avranno raggiunto una colorazione dorata. Oppure per una cottura più veloce, friggeteli in padella con abbondante olio di semi di girasole fino a doratura. Terminata la cottura scelta serviteli in tavola ancora caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…