Oggi i calamari li faccio ripieni tutto al forno e zero fornelli per preparare un secondo delicato a base di pesce.
I calamari ripieni sono una ricetta gustosissima che può essere variata a seconda dei gusti preferiti. È una ricetta semplice che si rifà un po’ alla tradizione siciliana. I calamari ripieni si realizzano facilmente e possono essere preparati in padella oppure al forno. In padella troveremo quella crosticina delicata e il sughetto saporito che ne verranno fuori, ma anche al forno, dipenderà il tutto anche dalla quantità di olio che andremo a mettere.
Ingredienti tipici della tradizione mediterranea, con colori e con sapori che non si allontanano da questa, come il gusto delle olive, quello dei capperi, acciughe, gli aromi e tutto ciò che si rifà alla tradizione dell’Italia del sud. Andiamo a vedere in che quantità servirà utilizzare gli ingredienti per una preparazione che durerà circa 50 minuti.
Oggi i calamari li faccio ripieni
Oggi andiamo a fornire le giuste quantità per quattro persone.
Ingredienti
- 8 calamari
- aglio
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- 300 g di pomodorini
- pangrattato
- vino bianco
- 40 g di capperi
- otto acciughe sott’olio
- prezzemolo
- olive nere
Oggi i calamari li faccio ripieni tutto al forno e zero fornelli. Procedimento
Iniziamo il procedimento innanzitutto pulendo i calamari eliminando le viscere secondo la procedura fornita da ricetta sprint. che si sa essere sempre sul pezzo. tritiamo i tentacoli e le alette laterali e prendiamo una padella antiaderente dove verseremo l’olio sul fondo e lo spicchio di aglio che faremo rosolare. Aggiungiamo il trito di tentacoli e di alette e cuociamo per pochi minuti regolando di sale e di pepe. Aggiungiamo un pochino di vino bianco. A parte in un recipiente versiamo il trito di tentacoli con il liquidò della cottura e aggiungiamo le olive denocciolate, i capperi eliminando il sale e le acciughe a pezzettini, il prezzemolo e pangrattato, il pepe, il sale ovviamente e mescoliamo il tutto aggiungendo un filo d’olio.
leggi anche:Una frittura di calamari non fritta, buona leggera e che non sporca
Come si fanno i calamari ripieni al forno
A questo punto riempiamo i calamari ma non fino all’orlo perché dovremmo avere lo spazio di chiuderli con uno stuzzicadenti. Mettiamoli sulla teglia da forno e irroriamo con del vino bianco, aggiungiamo i pomodori lavati che avremmo tagliato, uniamo altri capperi, altre olive e un po’ d’aglio e prezzemolo e bagniamo ancora con olio extravergine di oliva. A parte in un piatto mescoliamo il pangrattato con un po’ di olio e un po’ di sale che andremo a distribuire sul dorso dei calamari. Cuociamo per 20 minuti a 180° e serviamo caldi. Sono squisiti.
leggi anche:Calamari con cous cous e verdure | la ricetta per un piatto delizioso
leggi anche:Calamari all’insalata: piatto fresco e delicato perfetto sia come secondo che antipasto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.