C’è un modo semplice per far diventare gli scarti del finocchio protagonisti principali di un piatto: c’entra la pasta
Ma chi l’ha detto che se seguiamo un regime alimentare specifico ci dobbiamo dimenticare la pasta? C’è un modo per mangiarla in modo sano, con un condimento leggerissimo e per giunta preparato con gli scarti.
Già, perché questa volta useremo le parti del finocchio che normalmente buttiamo o teniamo di scorta: Invece una ricetta di riciclo può diventare il nostro piatto forte.
Cosa useremo per dare sapore a questo condimento così insolito e delicato? Del brodo vegetale e dell’aneto, che si sposa benissimo con il finocchio per il suo gusto particolare. Ma anche delle alici oppure acciughe sott’olio e una granella di frutta secca. Possono essere nocciole, ma anche noci e mandorle.
Ingredienti:
360 g pasta corta
2 finocchi grandi
Mettiamo a bollire l’acque per la pasta e intanto pensiamo al condimento.Laviamo bene i finocchi sotto in getto di acque e li puliamo come al solito tagliando via le foglie più esterne le barbette superiori.
Al contrario del solito, non le scartiamo ma saranno la base del nostro condimento per la pasta. Con il cuore del finocchio invece possiamo preparare un’insalata, oppure li facciamo saltare in padella con del parmigiano o ancora con un po’ di besciamella.
Potrebbe piacerti anche: Il contorno lo faccio tutto in padella, queste melanzane alla marinara sono pazzesche: ricche di sugo e saporite
Qui invece prendiamo le foglie più esterne e le tagliamo a fettine sottili, tritando anche finemente la barbetta. Poi peliamo e tritiamo finemente uno scalogno. Lo facciamo rosolare dolcemente in padella con un filo di olio extravergine e quando ha preso colore aggiungiamo tutto il finocchio che abbiamo tagliato e tritato.
Facciamo andare insieme per 3 minuti, sempre a fiamma moderata, quindi copriamo con il brodo vegetale tenuto in caldo. Lasciamo passare altri 5 minuti, mettiamo il coperchio e abbassiamo la fiamma. La salsa di finocchio deve cuocere ancora 15 minuti.
Intanto possiamo anche mettere a cuocere la pasta e la scoliamo 2 minuti prima che arrivi al dente, direttamente nella padella con i finocchi. Allunghiamo con un mestolino di acqua della pasta, ma aspettiamo a regolare di sale. Arriva infatti il momento di aggiungere le alici sott’olio, ben sgocciolate e tritate al coltello.
Mescoliamo bene tutto, assaggiamo per capire se manca sale e completiamo il condimento della pasta con la granella di nocciole. Serviamo con un filo di olio extravergine a crudo e 2 cucchiai di aneto tritato. Un primo piatto semplicissimo ma delizioso, da gustare in compagnia
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…