Oggi il mio desiderio era preparare un dolce a base di panna, ma ho combinato un vero disastro: la panna non si è montata e è rimasta molto liquida.
La preparazione della panna montata sembra semplice, ma richiede impegno e costanza per evitare piccoli incidenti di percorso. In alcuni casi, infatti, può capitare che la panna non monti e rimanga liquida.
In questo caso, è il momento di intervenire per evitare di buttare via un ingrediente che può ancora essere utile. Durante questa delicata fase, però, dobbiamo agire il più in fretta possibile, così da evitare di buttare via un prodotto che possiamo recuperare… questo perché non va mai dimenticata la regola più importante di tutte in cucina: nulla si butta, tutto si recupera, anche la panna che non monta.
La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori. Innanzitutto, vi consigliamo di montare sempre la panna utilizzando le fruste elettriche. Questo strumento vi permetterà di preparare il vostro dolce più rapidamente e, soprattutto, il movimento costante delle fruste aiuterà la panna a montare in modo perfetto.
Se la panna dovesse rimanere liquida, provate questo metodo: riponete la panna in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo, tornate a montarla come se nulla fosse successo. La panna dovrebbe cominciare a diventare gradualmente più densa e spumosa.
Nel caso in cui questo metodo non funzionasse, potete tentare di aggiungere un po’ di panna liquida e continuare a mescolare delicatamente. Questo dovrebbe essere sufficiente per riprendere la consistenza desiderata e per utilizzarla nei vostri dolci.
Sì, potresti recuperare una panna che non si monta aggiungendo un po’ di succo di limone. Questo ingrediente può aiutare a stabilizzare la panna che ha difficoltà a montare. Non fatti mettere ko, c’è ancora qualcosa che possiamo fare per poi ritornare a preparare il nostro dolce. Ecco di cosa si tratta
LEGGI ANCHE -> Come cucinare light le patate nella friggitrice ad aria? Ecco il segreto che nessuno ti dice
Se vi accorgete che la panna non monta perché è rimasta troppo liquida, aggiungete circa due cucchiai di succo di limone e continuate a montare con le fruste elettriche. Così facendo, dovreste riuscire a recuperare la panna montata, che tornerà ad avere una consistenza spumosa e un sapore perfetto per essere aggiunta ai vostri dolci.
LEGGI ANCHE -> Festeggiamo il weekend con gli gnocchi alla sorrentina! Mio marito ne va pazzo e fa sempre il bis!
LEGGI ANCHE -> Non spendo più i miei soldi inutilmente per i filtri della cappa, ma li pulisco in 2 mosse
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…