Prepara anche tu la pasta e ceci come fanno nelle vecchie trattorie, sarà una bomba, tutti faranno la scarpetta, impossibile rinunciare a tanta bontà.
Che ne dici vuoi scoprire questa ricetta? Non è altro che un classico piatto che mette sempre d’accordo tutti, grandi, ma anche piccini. I miei figli adorano questo piatto, ne vanno sempre ghiotti, un piatto di altri tempi, ma sempre più attuale.
Un piatto che si prepara con i ceci secchi che hanno un sapore unico e speciale, che di certo non deluderà nessuno. Li preparo come nelle vecchie trattorie, aggiungo dei semplicissimi ingredienti che neanche immagini. Vediamo insieme la ricetta sprint!
La pasta e ceci della trattoria è come quella che prepara la mia nonna, lei usa sempre i ceci secchi che richiedono una fase di ammollo in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato. Che ne dici vuoi scoprire anche tu la ricetta?
Ingredienti per 4 persone
300 g di ceci secchi
200 g di pasta mista o tubettini
1 patata
1 carota
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
un po’ di sedano
prezzemolo fresco q.b.
qualche pomodoro
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
1 foglia di alloro
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare i ceci secchi sotto acqua corrente, poi mettiamoli in una pentola con acqua e pochissimi bicarbonato di sodio. Lasciamo in ammollo per una notte e poi il mattino seguente sciacquiamo i ceci e mettiamoli in una pentola con acqua abbondante, lasciamo cuocere per circa un’ora o fino a quando non si saranno ammorbiditi.
Poi laviamo la patate e la carota, tagliamole a dadini dopo aver sbucciato la patata. Prendiamo una pentola ampia e alta e mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, l’aglio intero e facciamo rosolare, aggiungiamo carote, patate, copriamo con acqua, aggiungiamo il prezzemolo fresco tagliato a pezzetti, il sedano mi raccomando laviamo prima.
Leggi anche: Unisco direttamente in pentola le Patate con il cavolfiore, ti preparo un primo piatto da pochissime calorie
Leggi anche: Ormai la faccio così la zuppa del contadino, la mangiano tutti e si leccano anche i baffi
Uniamo qualche pomodoro, l’alloro, il sale e ceci e lasciamo cuocere poi portiamo ad ebollizione e versiamo la pasta.
A cottura terminata serviamo nei piatti, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato se preferiamo e accompagniamo con dei crostini o del pane raffermo.
Buon Appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…