Coppe malù al pistacchio, invece che solo al cioccolato ho creato un capolavoro molto più goloso e irresistibile, non è un dessert come tanti e te ne accorgi al primo assaggio!

Hai mai assaggiato le coppe malù al pistacchio? Questo dessert è un vero capolavoro che unisce la dolcezza della crema al pistacchio al gusto intenso del cioccolato fondente. Una combinazione davvero irresistibile che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi, una variante decisamente più golosa delle tanto amate coppe malù che amavi tanto da piccola!

Questo non è un dessert come tanti, oggi le coppe malù invece che col solito cioccolato le faccio col pistacchio e sono un capolavoro
Questo non è un dessert come tanti, oggi le coppe malù invece che col solito cioccolato le faccio col pistacchio e sono un capolavoro

Le coppe malù al pistacchio sono la soluzione perfetta per chi vuole stupire i propri ospiti con un dolce originale e dal sapore unico. Il contrasto tra la dolcezza della crema al pistacchio e l’amarezza del cioccolato fondente rende questo dessert davvero speciale, fresco e piacevole da gustare al cucchiaio in una serata con gli amici. Per rendere ancora più goloso questo dessert, puoi aggiungere della sfiziosa granella di pistacchio e nocciola sulla superficie delle coppe, per un tocco croccante che le renderà ancora più golose e graziose da servire in tavola.

Coppe malù al pistacchio

Insomma nessuno potrà resistere alla tentazione di assaggiare un cucchiaino dopo l’altro di queste coppe fresche malù, perché perdere altro tempo quindi. Non ti resta che prendere nota degli ingredienti, allacciare il grembiule e seguire la facile procedura passo passo, vedrai che saranno così facili da fare che le preparerai spesso. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20-25 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti

Ingredienti per le coppe malù

500 ml di latte
80 g di zucchero
45 g di amido di mais
40 g di cioccolato fondente
25 g di cacao

Per la crema al pistacchio

500 ml di latte
70 g di zucchero
50 g di amido di mais
50 g di cioccolato bianco
50 g di pasta al pistacchio
30 g di granella di nocciole
250 g di panna fresca per decorare
granella di pistacchio q.b. per decorare

Come si preparano le coppe malù al pistacchio

Inizia ora dalla crema al cioccolato versando in una casseruola, il latte e portalo a bollore. Aggiungi lo zucchero, l’amido di mais, il cioccolato fondente a pezzi e il cacao, mescolando bene fino a ottenere una crema densa e omogenea per poi lasciarla raffreddare.

Leggi anche: Coppette di crema tiramisù: per una merenda o dopo cena stellare!

In un’altra casseruola prepara poi la crema di pistacchio, versando il latte, lo zucchero, l’amido di mais, il cioccolato bianco a pezzi e la pasta al pistacchio. Mescola bene e porta a bollore fino a ottenere una crema densa e omogenea che come fatto poco fa, andrai poi a lasciar raffreddare.

Leggi anche: Coppette di nutella e mascarpone: il dessert al cucchiaio che desiderano tutti

Non ti resta ora che preparare le coppe, versando prima un po’ di crema al cioccolato sul fondo, poi aggiungi la crema al pistacchio fino a coprire tutto e mettile in frigorifero per un’oretta circa. Prima di servire le coppe malù al pistacchio, monta la panna fresca e decorale con un ciuffo di panna montata e della granella di pistacchio. Fidati te ne innamorerai come tutta la famiglia. Buon appetito!