Rendiamo il pranzo un appuntamento speciale con delle lasagne da fare senza ragù con una ricetta “a modo mio” che lascerà tutti assolutamente a bocca aperta.
Adesso che le feste sono finte e in frigorifero, magari, è avanzata quella dose di besciamella che non vale la pena conservare in freezer e non vuoi farla andare a male… sappi che possiamo preparare una perfetta lasagna bianca con una ricetta deliziosa per un primo piatto eccezionale.
Sarà pronta davvero in pochissimi minuti, con ingredienti che sicuramente sono già presenti in casa. Insomma, una vera e propria ricetta di recupero sotto ogni punto di vista. Passiamo subito all’azione!
Ricetta delle lasagne bianche a modo mio
Il dopo feste è caratterizzato da un piccolo caos in cucina tra cibi da conservare, avanzi da salvare e una dieta che ci aspetta per rimettersi in forma e fare in modo di effettuare un vero e proprio detox… ma già che abbiamo quella piccola porzione di besciamella perché non facciamo una lasagna leggera leggera con pochissimi ingredienti? Ecco per te la mia ricetta:
250 grammi di lasagne,
200 ml di besciamella,
100 grammi di pesto (scegliete voi se tradizionale o di pistacchio),
200 grammi di prosciutto,
una mozzarella,
Una cipolla,
formaggio grattugiato.
Una volta pronte queste la lasagne andranno a ruba
Cominciamo la preparazione della nostra lasagna sciuè sciuè proprio dalla dal pesto e dalla besciamella, versiamoli entrambi in una ciotola e mescoliamoli insieme fino a ottenere una crema molto densa e passiamo subito allo step successivo. Facciamo rosolare la cipolla in olio bollente, mettiamola da parte così da inserirla nei nostri strati ma mano che passiamo alla composizione del piatto.
Prendiamo una teglia non troppo grande, versiamo un velo di besciamella e mettiamo il primo foglio di lasagne, ricopriamo poi con un altro strado di condimento, aggiungiamo dei pezzettini di mozzarella e versiamo ancora della besciamella. Continuate così fin quando non avrete composto la nostra lasagna e completiamo il tutto aggiungendo il parmigiano per creare una crosticina super deliziosa che renderà il piatto ancor più irresistibile.
LEGGI ANCHE -> Tiramisù perfetto con i consigli di Iginio Massari, basta commettere questo grave errore
Dopodiché possiamo far cuocere la nostra lasagna in forno a 200 gradi per circa 40 minuti, ma attenzione perché se avrete utilizzato delle lasagne fresche per la cottura saranno sufficienti 180 gradi per circa 25 massimo 30 minuti. Sarà un piatto incredibile, una sorpresa a pranzo che lascerà tutti a bocca aperta e una coccola dopo le feste prima di rimettersi in riga con la dieta.
LEGGI ANCHE -> Pancia gonfia dopo le festività preparati questa tisana ti sentirai subito meglio
LEGGI ANCHE -> Non buttare via le bucce dell’ananas, valgno davvero come l’oro se le usi così