La merenda perfetta oggi c’è l’ho: preparo le crocchette di latte, dolci bocconcini croccanti fuori e dentro cremosi, una golosità che scalda il cuore!
Non c’è niente di più confortante di una merenda fatta in casa, soprattutto quando è croccante fuori e cremosa dentro. Oggi ti propongo delle irresistibili crocchette di latte dolci, piccole delizie fritte che scaldano il cuore al primo morso. Il contrasto tra la panatura croccante e il ripieno di latte cremoso, aromatizzato con un tocco di limone, rende ogni boccone un momento di puro piacere.
Queste crocchette sono perfette da gustare calde, magari con una spolverata di zucchero a velo per renderle ancora più golose. La preparazione è semplice, ma il risultato è da applauso! Il segreto del successo, sta nell’impasto cremoso a base di latte e amido di mais, che, una volta raffreddato, si trasforma in un composto compatto e modellabile, perfetto per formare i bocconcini. Dopo essere stati avvolti quindi in una panatura dorata e croccante, diventano uno snack dolce irresistibile per grandi e piccini.
Insomma, provare per credere! Ti garantisco che solo dal profumo che si sprigiona durante la cottura, avrai già l’acquolina in bocca. Pensa che tutta la cucina si riempirà di dolcezza e ti farà venir voglia di assaggiarle subito. Dunque basta chiacchiere allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararle insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 6-7 minuti
Per circa 25 crocchette
1 l di latte
250 g di amido di mais
210 g si zucchero
1 limone di cui la scorza grattugiata
Per la panatura
3 uova
230 g di pangrattato
Olio di semi di girasole q.b. per friggere
Zucchero a velo q.b. per decorare
In un pentolino, versa il latte e aggiungi l’amido di mais setacciato. Mescola bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungi poi lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, poi porta il tutto sui fornelli e a fuoco medio-basso lascia cuocere mescolando continuamente finché il composto non si addensa, formando una crema densa ed omogenea.
Una volta addensata, trasferisci la crema in una pirofila, livellandola con una spatola. Coprila con pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione della crosticina e lasciala raffreddare completamente a temperatura ambiente, dopodiché metti la pirofila anche in frigorifero per almeno 2-3 ore o fino a quando la crema sarà ben solidificata.
Riprendi la crema ormai fredda e ben rassodata. Tagliala a cubetti o forma delle piccole palline con le mani. Cerca di lavorare velocemente per evitare che il calore delle mani faccia ammorbidire troppo la crema. Infine passa ogni cubetto di latte nelle uova sbattute e nel pangrattato fino a ricoprirle in modo omogeneo. Per una panatura ancora più croccante, puoi ripetere la copertura una seconda volta.
Leggi anche: Frittelle dolci 5 minuti al forno | Ideali per Carnevale
Scalda abbondante olio di semi di girasole in una padella profonda. Quando l’olio è ben caldo (circa 170 gradi), friggi le crocchette poche alla volta per evitare di abbassare la temperatura. Cuocile fino a quando saranno dorate e croccanti, girandole di tanto in tanto. Scola le crocchette su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e servile calde o tiepide, spolverandole con zucchero a velo per un tocco finale di dolcezza. Buon appetito!
Una pentola piena di acqua un sacchetto di lenticchie faccio una minestra very strong, addio…
Non è la solita crema pasticcera, ma allo stesso modo ho preparato uno zabaione da…
Quali sono i motivi di una moka che non fa salire più il caffè come…
Pasta fresca come quella del pastificio, rimane tosta e non si incolla vedi come tira…
Basta con la solita torta di mele, se assaggi questo strudel impazzisci per quanto é…
Per la cena di questa sera, ho trovato la soluzione perfetta con quel po’ di…