Non so come sia successo, ma alla fine mia mamma e mia suocera hanno deciso di venirmi a trovare per il pranzo della domenica, motivo per cui ho usato ciò che mi era rimasto a casa… la pasta è un po’ di mollica.
Chiamatela pure emergenza pranzo, ma dovevo inventare qualcosa per fare tutti contenti, con qualcosa di semplice e che si potesse realizzare in brevissimo tempo.
Improvvisamente mi sono ricordata di una vecchia ricetta di mia nonna, un bel piatto di pasta che mi prepara sempre quando le vado a fare sorpresa all’improvviso e senza preavviso. Una ricetta che su di me ha sempre fatto colpo e che, nel frattempo, ha salvato il pranzo improvvisato con i parenti.
Ricetta della pasta veloce salva pranzo (anche di domenica)
Dato il poco tempo a mia disposizione, quindi, ho salvato la situazione a pranzo prendendo spunto dalla nonna e realizzando la pasta alla siciliana con la mollica atturrata ma rinforzata…. Ecco quali ingredienti ho usato per preparare questo piatto incredibile:
500 grammi di pasta,
mollica qb,
olio qb,
una cipolla,
formaggio grattugia qb.
Prepariamo insieme la pasta con la mollica
Iniziamo la preparazione della nostra ricetta facendo soffriggere la cipolla tagliata e le listarelle molto piccole, dopodiché mettiamola da parte e aggiungiamo ancora un po’ di olio e aggiungendo la mollica… dovrai arrostirla, fin quando l’olio non l’avvolgerà completamente dando quel colore marroncino tipico della mollica atturrata.
Adesso, facciamo cucinare l’acqua salata seguendo le istruzioni della confezione e quando sarà arrivata la cottura ardente trasferiamola all’interno della padella dove abbiamo preparato la mollica. Non ti resta che aggiungere ancora un po’ di olio e il formaggio grattugiato così da far amalgamare tutti gli ingredienti insieme, così che diventino tutt’uno e possiamo servire la nostra pasta mentre è ancora calda.
LEGGI ANCHE -> Con i fondi del caffè ho fatto una splendida maschera per il viso, sono ringiovanita di 10 anni almeno
Ti consiglio di aggiungere anche un pizzico di pepe nero se vuoi donare un un tocco in più al sapore, in ogni caso in meno di 10 minuti avrà realizzato un piatto incredibile in grado di soddisfare anche i malati più complessi… persino quello di tua suocera!
LEGGI ANCHE -> Pizza senza lievitazione e senza forno, i miei figli se la litigano sempre a cena