Quando preparo i miei involtini di melanzane alla parmigiana, si invitano tutti a cena: ne vanno matti con quel sughetto da scarpetta perfetta e la consistenza filante!

Questi involtini sono veramente gustosi, un toccasana per l’umore quando sei un po’ giù: tutta la bontà casereccia di un piatto che ricorda tanto quelli delle osterie di paese, rustico e pieno di sugo proprio per dare spazio al pane e renderlo ancora più invitante.

involtini di melanzane alla parmigiana ricettasprint

Comunque appena in famiglia si diffonde la voce che sto per preparare gli involtini, all’improvviso arrivano le telefonate dei parenti che vogliono venire a mangiare da me e ci credo: solo io so farle proprio come le faceva la nonna!

Un trucco facilissimo per dare a questo piatto uno sprint in più: ecco cosa fare con le melanzane prima di friggerle

Solo così le melanzane avranno una marcia in più, diventeranno ancora più buone e la cosa meravigliosa di questa ricetta é che la puoi preparare in anticipo e riscaldarla al momento opportuno oppure ancora meglio puoi mangiare le melanzane fredde e sono sempre deliziose. Perfette per qualsiasi occasione!

Potrebbe piacerti anche: Ho imparato a fare il polpettone non solo con le melanzane: ho aggiunto anche le patate, pura poesia per il palato e per i sensi

Ingredienti
4 melanzane di media grandezza
3 uova
90 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di mozzarella
400 gr di pomodori pelati
Basilico fresco q.b.
2 spicchi d’aglio
Olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.

Preparazione degli involtini di melanzane alla parmigiana

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le melanzane e tagliandole a fette di circa un centimetro di spessore: disponetele in un colapasta alternandole ad una spolverata di sale, poi posizionate un peso in superficie e lasciatele riposare un’oretta così, in modo che esca fuori l’acqua di vegetazione che le rende amare. Trascorso il tempo necessario prendetele, sciacquatele e strizzatele, poi asciugatele con un canovaccio pulito.

Sbattete le uova in una ciotola capiente ed aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero fresco: mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. In una padella ampia, scaldate abbondante olio di semi di arachidi per la frittura: immergete delicatamente le fette di melanzana nell’uovo sbattuto, ricoprendole completamente su entrambi i lati, poi sgocciolate l’eccesso e friggete le melanzane a fiamma media circa 2-3 minuti per lato, finché saranno dorate e croccanti. Trasferitele su un piatto rivestito con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e fatele raffreddare.

Mentre le melanzane si raffreddano, preparate il sugo: tritate finemente gli spicchi d’aglio. In una padella, fate soffriggere l’aglio in un filo d’olio extravergine di oliva per un paio minuti, poi aggiungete i pomodori pelati schiacciandoli con i rebbi di una forchetta. Lasciate cuocere il sugo di pomodoro per una decina di minuti, regolando di sale e pepe a piacere. A questo punto prendete ogni fetta di melanzana e farcitela con la mozzarella ed il basilico: avvolgetela su sé stessa chiudendola bene. Disponete ogni involtino in una teglia dopo aver distribuito sul fondo un po’ di sugo di pomodoro e ricoprite con il restante. Cuocete gli involtini di melanzane a 180 gradi per 15-20 minuti, fino a quando la mozzarella si sarà fusa completamente:
una volta cotti, lasciate riposare gli involtini di melanzane per qualche minuto prima di servirli e gustateli!