Il vero dramma del pranzo arriva nel momento in cui nella nostra dispensa non troviamo nulla… ma se c’è ancora una scatoletta di tonno, allora il tuo pranzo può essere salvato.
Il weekend è quel periodo di transizione in cui sappiamo che abbiamo finito tutto in dispensa e che è necessario andare a fare la spesa per avere rifornimenti per la settimana successiva. L’unico scoglio da superare, poi, è rappresentato dal primo pranzo del weekend, quando non sappiamo ancora come rendere tutto piacevole.
Per questo motivo, non a caso, molto spesso mi capita di puntare su un cibo che non va mai sottovalutato: il tonno in scatola. Un ingrediente che può prestarsi perfettamente a tante ricette, proprio come quella che ti sto per suggerire.
Ebbene sì, mi basta davvero una scatoletta di tonno per salvare il pranzo, servendo in tavola un piatto così buono da leccarsi i baffi. Una ricetta che nel corso degli anni è diventata anche la mia “asso nella manica” e non solo, dato che grazie a questa ricetta molto spesso riesco a realizzare pranzi o cene dell’ultimo minuto per ospiti improvvisi. Ho scoperto che siamo davvero in tanti ad apprezzare il tonno in ricette come questa che ti sto per suggerire… insomma, un piatto con cui vincere facile ogni volta. Gli ingredienti che ti serviranno per questa ricetta sono i seguenti:
Per tre persone:
Cominciamo subito prendendo una pentola abbastanza capiente, dove versare l’acqua da portare a ebollizione. Quando l’acqua avrà raggiunto la temperatura ideale, versiamo la pasta. In una padella, mettiamo il tonno, dopo averlo scolato completamente, e lasciamolo rosolare giusto un po’, aggiungendo pepe e prezzemolo.
LEGGI ANCHE -> Tre zucchine, qualche fettina di prosciutto cotto e del galbanino, non avevo altro per cena, ma ho fatto uno sformatino top
Nel momento in cui la pasta sarà cotta, scoliamola, buttando via l’acqua di cottura ma trattenendo un cucchiaio. Prendiamo la padella con il tonno, facciamolo riscaldare, aggiungiamo il burro e la pasta insieme al cucchiaio di acqua di cottura. Facciamo rosolare il tutto per bene e completiamo con il parmigiano grattugiato.
E voilà, il pranzo è pronto! Un piatto semplice ma davvero eccellente, in grado di sorprendere chiunque e di trasformare un pranzo improvvisato in un successo. Un vero pranzo di recupero che farà leccare tutti i baffi!
LEGGI ANCHE -> Se vedi questa patina nella marmellata buttala via subito, potresti morire all’istante
LEGGI ANCHE -> Voglia pazza di pancake soddisfatta anche se sei a dieta, la versione proteica è leggerissima e sempre buonissima!
Se non vuoi rovinare il piumino puoi lavarlo e asciugarlo così e vedrai che sembrerà…
Tra le mie ricette preferite, c'è sicuramente la pasta con cavolfiore e pancetta, forse non…
Durante il periodo invernale, molti di noi sono costretti a fare i conti con l’umidità…
Di che cosa si tratta e quali sono i risvolti del cosiddetto effetto pizza. Lo…
Quando parliamo di lattuga, ci riferiamo a un alimento fondamentale nella nostra alimentazione quotidiana, ma…
La pasta alla puttanesca di nonna Pina si prepara in soli 15 minuti, una versione…