Dato che oggi avevo poco tempo per preparare la pizza, ho concentrato tutta la mia attenzione sulla focaccia, una di quelle morbide che puoi realizzare come vuoi. Questa volta, ho utilizzato le zucchine.

Solitamente cerco sempre di fare la pizza in casa, in modo da accontentare i gusti di tutti e trascorrere del tempo insieme ai miei bambini in cucina. Questa volta, però, il tempo era limitato e ho dovuto orientarmi su un’altra ricetta.

Ho quindi deciso di preparare una buona focaccia salata, l’ho preparata davvero in pochissimi minuti in quanto l’ho servita a cena è andata subito a ruba. Un vero e proprio successone.

Ricetta della focaccia salata alle zucchine

Si tratta di un piatto che cerco di preparare tutte le volte che posso, ma al tempo stesso la considero la perfetta sostituta della pizza quando non ho molto tempo a disposizione. La ricetta prevede pochi ingredienti, molti dei quali sono già presenti nella tua dispensa. Inoltre, la presenza delle zucchine dona quel sapore in più che cercavi. Ecco la ricetta per la nostra focaccia:

290 g di farina 0,

50 g di latte intero,

160 g di acqua rigorosamente a temperatura ambiente,

15 g di lievito di birra,

10 g di sale,

20 g di olio olio d’oliva,

due zucchine medie.

Ecco come si prepara la nostra focaccia con le zucchine

Questa ricetta può essere preparata a mano oppure utilizzando la planetaria. Presta attenzione alla preparazione dell’impasto, che dovrà risultare omogeneo e compatto. Comincia prendendo l’acqua a temperatura ambiente, aggiungi il latte e il lievito. Se stai usando l’impastatrice, versa il composto liquido nel recipiente, aggiungi subito l’olio, il sale e la farina, e aziona l’elettrodomestico con la frusta per impasto. Fai lavorare tutto per 10-15 minuti, finché l’impasto non sarà elastico e compatto.

Questa operazione può essere eseguita anche a mano: metti la farina in una ciotola capiente, fai una fontana al centro e metti l’olio e il sale. Aggiungi poco alla volta il composto di acqua e lievito, lavorando gli ingredienti insieme fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto, ma molto elastico. In entrambi i casi, lascia riposare per 30 minuti.

LEGGI ANCHE -> Sembrano dei buger ma non lo sono, li fai con pochi ingredienti e a cena li mangeranno anche i bambini

Dopodiché, prendi una zucchina e tagliala a tocchetti non troppo piccoli, mentre l’altra tagliala a rondelle. La zucchina a tocchetti va amalgamata nell’impasto dopo che sarà lievitato. Stendi l’impasto in una teglia ben oleata e sopra disponi le rondelle di zucchine.

Cuoci tutto in forno a 220 gradi per 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, lascia intiepidire e servi la focaccia con le zucchine in tavola per cena!

LEGGI ANCHE -> Con le briciole dei biscotti rimasti nel pacchetto ho fatto i tartufini per la colazione!

LEGGI ANCHE -> Gelato cremoso al limone, la merenda perfetta che ti salva in estate