Pasta al pesto di broccoli: una variante del solito pesto di basilico, decisamente più saporita e pronta in 10 minuti, irresistibile e gustosa per accontentare tutta la famiglia.
Se pensi che la pasta al pesto sia sempre la stessa vecchia storia, ti invito a provare la mia deliziosa variante con pesto di broccoli! La sua ricchezza di sapori e la sua consistenza cremosa la rendono una vera e propria bomba di bontà che lascerà tutti a bocca aperta. Con soli 380 kcal per porzione, è la scelta perfetta per un pasto leggero senza rinunciare al gusto. Una classica pasta al pesto quindi, pronta in soli 10 minuti, perfetta quando hai poco tempo a disposizione e vuoi comunque preparare qualcosa di gustoso e nutriente per te e la tua famiglia.
Il pesto che vado a realizzare è composto da broccoli, acciughe, pinoli, aglio e basilico creando un connubio ricco e avvolgente ma soprattutto molto più cremoso e irresistibile. A differenza poi del solito pesto di basilico, quello fatto con i broccoli ti garantisce, una fonte importante di vitamine, fibre e antiossidanti, quindi oltre a essere delizioso, è anche super salutare. Per rendere questa ricetta ancora più speciale, puoi aggiungere qualche pomodorino fresco a cubetti per un tocco di freschezza in più, oppure un po’ di peperoncino se vuoi dare un tocco piccante al piatto.
Insomma, fidati di me e non aspettare oltre, metti subito le pentole sul fuoco e preparati a stupire tutti con questa ricetta unica e gustosa che si prepara sempre in 10 minuti ma lascia senza parole anche i palati più esigenti. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
400 g di pasta integrale
350 g di broccoli surgelati
1 spicchio di aglio
30 g di filetti di acciughe
30 g di pinoli
1 ciuffo di basilico
In una pentola capiente, porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, cuoci i broccoli in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero finché saranno morbidi ma ancora croccanti. In una padella a parte intanto versa il pangrattato e lascialo tostare con un cucchiaio di olio fino a quando sarà ben croccante e dorato.
Leggi anche: Pasta della zitella innamorata, a casa mia la divorano in un lampo
In un mixer, versa i pinoli, il basilico, i filetti di acciughe, l’aglio, l’olio, un pizzico di sale e pepe e il parmigiano. Frulla tutto e aggiungi i broccoli, lasciandone una manciata da parte e riduci tutto in purea fino a ottenere un composto omogeneo.
Una volta che la pasta sarà cotta al dente, scolala e versala in una ciotola grande con un pò di acqua di cottura e il pesto di broccoli. Mescola bene aggiungendo i restanti broccoli tenuti da parte e il pangrattato tostato. Mescolato bene il tutto non ti resta che impiattare e servire in tavola con qualche fogliolina di basilico fresco, vedrai che successo. Buon appetito!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…