Oggi avevo proprio voglia di preparare il pane fatto in casa, così da non dover andare dal fornaio, ma prepararlo come piace a tutta la famiglia. La cosa bella è che lo cuoci in pochissimo tempo e senza forno.
Oggi avevo deciso di dedicarmi alla cucina, quindi ho pensato di preparare il pane fatto in casa, evitando così di scendere dal fornaio.
La ricetta che ti sto per suggerire è davvero molto semplice e ti permetterà di sorprendere tutti, non solo in famiglia.
Si tratta di un pane così buono e facile da preparare che non ti serve nemmeno il forno per ottenere una cottura perfetta.
Come ho detto prima, oggi avevo tempo da dedicare alla cucina, e quale modo migliore di impiegarlo se non facendo il pane in casa? Questa volta ho preparato una versione semplice, con pochi ingredienti, e grazie a un elettrodomestico molto utile, riuscirai a cuocerlo in pochissimo tempo senza dover ricorrere al forno. Ecco gli ingredienti che ci serviranno:
400 g di farina,
300 ml di acqua,
2 g di lievito secco,
8 g di sale.
Cominciamo la preparazione del nostro pane. In una ciotola, mettiamo la farina, l’acqua, il lievito secco e il sale. Lavoriamo insieme gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto che dovrà lievitare per almeno un paio d’ore.
Trascorso il tempo necessario, prendiamo l’impasto e formiamo una pagnotta che andremo a incidere in superficie. Posizioniamola in una teglia adatta per la friggitrice ad aria e prepariamoci a cuocerla.
LEGGI ANCHE -> Tagliere perfetto per antipasti e aperitivi a Natale, idee e consigli da non perdere
Per ottenere un pane perfetto, proprio come quello del fornaio, non dobbiamo fare altro che cuocerlo nella friggitrice ad aria per 15 minuti a 200 gradi. Poi giriamo il pane per completare la cottura e lasciamolo nel cestello per altri 4 minuti a 200 gradi. E il gioco è fatto!
Il pane così cotto sarà buonissimo e croccante, proprio come quello del fornaio, ma preparato direttamente a casa senza dover usare il forno. Insomma, una soluzione perfetta e last minute, soprattutto se hai dimenticato di comprare il pane al panificio, ma non vuoi rinunciarvi.
LEGGI ANCHE -> Mini cheesecake golose e super light, pronte in 4 minuti e puoi mangiarle anche tutte le sere!
LEGGI ANCHE -> Sempre gli stessi carciofi basta, oggi ho fatto un timballo speciale, hanno rifatto tutti il bis
Ho la farina di mandorle in dispensa e un po’ di yogurt, preparo un ciambellone…
Che altro volere a colazione dopo aver visto e sopratutto mangiato una fetta di questo…
Opporre un rifiuto è facile solo nelle intenzioni, a volt. Nella pratica è assai più…
La sognavo da tempo una torta come questa light, ora che sono a dieta la…
Oggi davvero non avevo voglia di mettermi a cucinare, così ho preso quello che avevo…
Per la cena di questa sera, dunque, ho pensato di concedermi un piatto estremamente buono…