Oggi prepariamo la pasta con asparagi e piselli, un equilibrio perfetto tra il dolciastro dei piselli e l’amarognolo degli asparagi contraddistingue questo piatto.
Chi dice che non c’è pasta senza pomodoro? La tradizione culinaria italiana ci insegna che per avere un buon piatto di pasta non è indispensabile un sugo di pomodoro, le verdure sanno accompagnare egregiamente e le ricette come questa di oggi lo dimostrano.
La realizzazione è semplice e veloce, proprio come tutte le ricette che proponiamo, vediamo quindi come si prepara questa deliziosa pasta con asparagi e piselli!
Potrebbe interessarti anche Spaghetti ortolani
INGREDIENTI per 4 persone
- 320 gr. spaghetti
- 1 cipollina
- prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 100 gr. piselli
- 1 mazzetto di asparagi
- olio evo
- 1 peperoncino
- 1 limone per decorare
- pasrmigiano in scaglie per decorare
- sale, pepe
PREPARAZIONE
Lavare e pulire per bene le verdure, poi lessarle in abbondante acqua salata e scolarle al dente, quando sono ancora croccanti.
Lessare le punte degli asparagi separatamente rispetto ai gambi, poiché cuociono in tempi diversi.
Scaldare in una padella antiaderente grande un poco di olio evo e quando sarà caldo, unire la cipolla e l’aglio sbucciati e tritati finemente.
Quando aglio e cipolla saranno appena dorati, unire il peperoncino sminuzzato e tutte le verdure e saltare per qualche minuto, girando spesso per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla direttamente nella padella con le verdure.
Saltare la pasta su fuoco vivo qualche istante, mescolando per rendere il tutto ben omogeneo.
Distribuire la pasta con asparagi e piselli nelle ciotole individuali, decorare con qualche fogliolina di prezzemolo fresco, delle striscioline di scorza di limone, qualche scaglia di parmigiano e servire subito.
La pasta con asparagi e piselli è ora pronta per essere servita.
Potebbe interessarti anche Tagliatelle agli asparagi e funghi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.