Non è ancora tempo di zuppe e piatti caldi, ma avevo voglia di una gustosa pasta e fagioli, così ho preparato la versione più favolosa e adatta ai periodi caldi che conosca, falla così è vedi che ti mangi!
Hai voglia di un piatto gustoso e leggero che porti il sapore dell’estate in tavola? Questa versione estiva della pasta e fagioli è quello che fa per te!
Andremo a realizzare con ingredienti semplici come pomodorini freschi, basilico profumato, e fagioli cremosi, questo piatto riesce a essere fresco, saporito e leggero, perfetto per chi ama la pasta, ma vuole evitare zuppe calde e piatti pesanti durante la bella stagione. In più, puoi facilmente adattare la ricetta con le verdure di stagione o i legumi che preferisci e fidati, una volta provata, non potrai più farne a meno!
Pasta e fagioli fresca
Insomma, non ti resta che preparare tutti gli ingredienti e fidati insieme prepareremo la versione estiva di una pasta e fagioli che tu farà innamorare boccone dopo boccone. Iniziamo!
Ingredienti per la pasta e fagioli estiva
400 g di spaghetti
1 barattolo di fagioli precotti bianchi 240 sgocciolati
60 g di basilico fresco
1 spicchio di aglio
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
300 g di pomodorini
4 cucchiai di passata di pomodoro
Come si prepara la pasta e fagioli fresca
Inizia lavando e tagliando i pomodorini a metà o in quarti, a seconda della loro grandezza. Scalda un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella ampia e fai rosolare uno spicchio d’aglio intero per un paio di minuti, finché non sarà dorato. A questo punto, aggiungi i pomodorini e una manciata di basilico preso dalla quantità indicata e lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché i pomodorini non si ammorbidiscono e rilasciano il loro succo.
Leggi anche: Pasta alle 7 P. o la pasta dei 7 peccati: la chiamano così in Toscana, un piatto velocissimo che ci perdi la testa!
Nel frattempo, scola i fagioli dal loro liquido di conservazione e versali in un mixer o un frullatore. Aggiungi la passata di pomodoro, il restante basilico, un pizzico di sale, pepe a piacere e un filo d’olio, frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se risulta troppo densa, puoi aggiungere un goccio d’acqua per renderla più fluida. Una volta che i pomodorini sono ben appassiti, aggiungi in padella la crema di fagioli e mescola bene per amalgamare i sapori. Lascia cuocere a fuoco basso per altri 5 minuti, aggiustando di sale e pepe secondo il tuo gusto e mentre il sugo si insaporisce, porta a bollore una pentola d’acqua, sala e cuoci gli spaghetti.
Leggi anche: Ho trasformato la semplice pasta al pomodoro in un piatto da gourmet, questi ingredienti cambiano tutto!
Scolali al dente, conservando un po’ dell’acqua di cottura, aggiungi gli spaghetti al sugo nella padella, rimuovendo prima l’aglio, e termina la cottura a fuoco vivo, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Una volta che la pasta ha assorbito il condimento e raggiunto la cremosità perfetta, impiatta e guarnisci con qualche foglia di basilico fresco. Servi subito e goditi la bontà e il profumo di questo piatto che farà impazzire tutti al primo assaggio. Buon appetito!