Cara schiscetta, quanti pranzi al lavoro hai salvato? Oggi l’ho usata per un’insalata di pasta da mangiare direttamente seduta alla scrivania… non serve nemmeno riscaldare tutto perché, da fredda, questo piatto è divino!
Da qualche tempo a questa parte ho deciso di mettere da parte l’abitudine di pranzare al ristorante durante le ore di lavoro, ecco perché mi sono dovuta riadattare con la schiscetta.
In questo modo, infatti, riesco ad avere un controllo sulle mie finanze e persino sulla mia dieta, così tornerò in forma anche prima della stagione estiva. Insomma, la combinazione perfetta grazie, appunto, alla schiscetta, ovvero il contenitore per il pranzo d’asporto.
Sulla base di tale motivazione, ho reinventato anche la mia alimentazione, così da non rinunciare alla pasta e preparare questa ricetta che mi permette di gustarla anche da fredda.
Ricetta da schiscetta: l’insalata di pasta che si fa in 10 minuti
L’argomento top delle ultime settimane per molti di noi, senza ombra di dubbio, è rappresentato dalla dieta, nel tentativo di unire gusto e leggerezza nei piatti. Un esempio lampante per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla ricetta che ti sto per suggerire, ovvero quella per la preparazione del cous cous alle verdure. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 150 g di cous cous,
- 300 g di brodo vegetale (clicca qui per la ricetta).
- un cucchiaio di olio,
- sale.
Per il condimento:
- una zucchina,
- una carota,
- un pomodoro,
- 20 g di mandorle,
- uno spicchio di aglio,
- olio,
- sale.
Prepariamo insieme il pranzo da schiscetta perfetto
Entriamo subito in azione con la preparazione del condimento. Tagliamo la zucchina a tocchetti, possiamo lasciare anche la buccia, ma solo dopo averla lavata bene con le dovute accortezze. La stessa operazione va ripetuta con la carota e il pomodoro, mentre le mandorle vanno tritate e messe da parte per il prossimo step. Cominciamo subito dalle zucchine, lasciamole cucinare con un filo d’olio in padella insieme all’aglio, che va rimosso dopo che sarà diventato dorato. Dopodiché, aggiungiamo prima la carota e, dopo qualche minuto, il pomodoro, così che venga scottato e non si trasformi in salsa.
Quando il nostro condimento sarà pronto, spegniamo il fuoco e mettiamolo da parte. Facciamo riscaldare la porzione di brodo prevista dalla ricetta, così da versarlo poi in una ciotola dove aggiungere direttamente il cous cous. Lasciamolo in posa per soli 5 minuti e poi trasferiamo il tutto nella stessa padella dove si trova il condimento.
LEGGI ANCHE -> Non preparerai mica la solita triste Zuppa di fagioli: se la fai alla messicana, ci metti poco ma che sapore!
Facciamo rosolare tutto insieme per qualche minuto, aggiungendo un cucchiaio d’olio. Il tuo piatto sarà pronto… riponilo già dentro la schiscetta e lascialo raffreddare completamente. Una volta arrivati alla pausa pranzo, non ti resta che sederti e gustare il cous cous di verdure super leggero e molto, ma molto, buono.
LEGGI ANCHE -> Lo Stato ti paga la spesa, arriva la bellissima notizia per gli italiani, ti spettano un sacco di soldi
LEGGI ANCHE -> Perché le mandorle aiutano a dimagrire? Quante dovresti mangiarne al giorno