Svuota pure il frigo, ma con allegria: se prepari questi rotolini morbidi e croccanti non fanno solo il bis, ma ti svuotano il piatto
Di solito le ricette svuotafrigo sono utili e poco coreografiche. Qui invece andiamo oltre, perché non è solo una bella idea per un buffet ma anche un piatto bellissimo da portare a tavola per una cena veloce e informale.
Fai tutto tu, con i rotolini di pizza stare insieme è molto più bello.
Rotolini saporiti di pizza, il ripieno lo decidi tu con quello che hai nel frigo
Uno degli aspetti più positivi di questi rotolini è che, come con la pizza classica, anche in questo caso puoi farcire come vuoi. Parti da una base di pomodoro passato e ti allarghi con le verdure, i salumi, i formaggi. Fai viaggiare la fantasia insomma.
Ingredienti:
600 g farina 00
300 ml acqua
10 g lievito fresco di birra
1 cucchiaio pieno di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di miele
Per il ripieno:
400 g di passata di pomodoro
1 zucchina grande
150 g di prosciutto cotto
100 g salame tipo Napoli
150 g di scamorza
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
basilico q.b.
origano q.b.
Preparazione passo passo ricetta svuotafrigo
Versiamo l’acqua tiepida in una ciotola grande e cominciamo a sbriciolare lì dentro il lievito di birra fresco insieme al mezzo cucchiaino di miele. Aspettiamo che il lievito sia totalmente sciolto e cominciamo ad aggiungere la farina che abbiamo setacciato in precedenza.
Nella prima fase mescoliamo con un cucchiaio di legno. Quando l’impasto comincia a compattarsi lo versiamo sul piano di lavoro e lo impastiamo direttamente con le mani per almeno una decina di minuti. Il risultato finale deve essere quello di un impasto omogeneo e compatto
A quel punto piazziamo la base della pizza in una ciotola precedentemente oleata e copriamo con la pellicola trasparente. Per la lievitazione ti consiglio il ripiano centrale del forno, spento ma con la luce accesa. Lo lasciamo lì almeno 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume.
Poco prima di riprendere l’impasto della pista prepariamo anche il ripieno. Versiamo la passata di pomodoro (ma possono anche essere pelati schiacciati con le mani) in una ciotola. La condiamo con una presa di sale fino e un po’ di origano secco. Poi spuntiamo la zucchina, la laviamo e la tagliamo a fettine con la mandolina. Tagliamo a pezzetti sia il prosciutto cotto che il salame, a cubetti la scamorza e laviamo il basilico.
Riprendiamo la base di pizza e la dividiamo in due panetti. Li stendiamo entrambi formando un rettangolo e cominciamo a farcirli. Sulla base di entrambi stendiamo la passata condita. Poi nel primo mettiamo il prosciutto cotto e le fettine di zucchine, completando con le foglie di basilico. Nell’altra invece il salame e la scamorza a dadini.
LEGGI ANCHE -> Quando fare la spesa? Potrebbe sbagliare anche l’intelligenza artificiale e la risposta è sconvolgente
Importante è lasciare 1 cm di bordo libero su entrambi i lati. Richiudiamo i due lembi portandoli verso il centro e arrotoliamo sigillando i bordi. Appoggiamo entrambi i rotoli sulla leccarda, coperta con carta forno e completiamo con un filo di olio extravergine.
Preriscaldiamo il forno a 200° per 10 minuti e ritagliamo i rotolini, con una larghezza dai 3 ai 5 centimetri. Poi infiliamo la teglia nel ripiano centrale e lasciamo cuocere per 25 minuti. Infine spostiamo per 5 minuti nel ripiano alto ma senza accendere il grill. I rotolini sono pronti, li tiriamo fuori e li serviamo ancora caldi.