Oggi prepariamo le girelle di cordon blue, secondo o antipasto scegli tu, di certo tutti gradiranno, nulla di più buono per la tua famiglia.
Pronti per questa sfiziosa e gustosa ricetta? Nulla di più buono e di facile da preparare. Ricorda che in cucina non deve mai mancare la fantasia, possiamo servire piatti diversi ma usando sempre gli stessi ingredienti.
Pensiamo ai cordon blue, piacciono a tutti e li prepariamo spesso, ma questa volta invece della classica ricetta, trasformiamo in girelle, sono molto più invitanti, lasceranno tutti di stucco. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Girelle di cordon blue: il secondo o antipasto che spacca
Per rendere speciali questi cordon blue, noi aggiungiamo al pan grattato anche i corn flakes, così che la panatura sia più croccante. Puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldi un po’ nel forno prima di servire. Segui passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
4 fettine di petto di pollo
4 fette di prosciutto cotto
100 g di provola affumicata
parmigiano grattugiato q.b.
Per la panatura
1 uovo
sale fino q.b.
pan grattato q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
olio di semi di arachide q.b.
sale fino q.b.
corn flakes q.b.
Procedimento delle girelle di cordon blue con provola e prosciutto cotto
Per poter preparare queste girelle, iniziamo a mettere le uova in un piatto fondo, sbattiamo per bene con una forchetta, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e poi in un altro piatto mettiamo il pan grattato mescolato ai corn flakes tritati.
Prendiamo adesso le fette di petto di pollo, adagiamo su la provola e il prosciutto cotto, distribuiamo poi il formaggio grattugiato, arrotoliamo un po’ la fetta e chiudiamola, passiamola nelle uova e poi nel pan grattato. Ripetiamo più volte, poi proseguiamo così fino a terminare tutti le fette di petto di pollo.
Prendiamo una padella e versiamo l’olio di semi e riscaldiamo, friggiamo i cordon blue, solo quando saranno dorati su tutti i lati togliamo e adagiamo su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Leggi anche: Quando mi avanza la carne l’aggiungo alla verza e preparo in pochi minuti degli involtini filanti e irresistibili
Poi tagliamo a fette, così da realizzare le girelle. Serviamo su un piatto da portata e aggiungiamo del prezzemolo sminuzzato.
Buon Appetito!