Oggi prepariamo le polpette di tonno, ma non le solite polpette di tonno. Aggiungiamo un ingrediente speciale, il formaggio spalmabile.
Le polpette, sono il secondo piatto più amato in assoluto e non solo quelle di carne o di verdure, ma anche le polpette di tonno sono ricercate da grandi e bambini. Spesso succede che quando un alimento ci piace, tendiamo a prepararlo spesso, proprio perché siamo sicuri del successo che avrà, ma questo non sempre accade perché tante volte, mangiare sempre la stessa ricetta, diventa controproducente.
Infatti tendiamo a rifiutare, poi, quella pietanza. Proprio per questo motivo, (perché a volte diventa l’unico modo per far mangiare un po’ di pesce non si ragazzi) abbiamo deciso di aggiungere alle classiche polpette di tonno, un ingrediente che non li farà stancare, ma che andrà a dare quel giusto sapore in più per permettere di immaginare le classiche polpette di tonno come un piatto nuovo ed invitante. Perché lo è, invitante.
Ho deciso di utilizzare come formaggio spalmabile il classico Philadelphia, per intenderci, anche perché questa tipologia di formaggio tende ad amalgamare maggiormente le polpette e renderle ancora più morbide.
150 g formaggio Philadelphia
250 g tonno sgocciolato
pane raffermo
formaggio grattugiato 80 g
prezzemolo tritato
Pepe (facoltativo)
1 uovo
Il procedimento è quello delle classiche polpette ovvero, andremo a mettere all’interno di una ampia ciotola, il tonno che avremo sgocciolato per bene insieme al pane che avremo ammollato all’interno di un recipiente pieno di acqua e che avremo attentamente strizzato per impedire che il composto divenga troppo molle. Una volta aggiunto al tonno, il pane strizzato, il prezzemolo tritato, un uovo e il formaggio grattugiato, facciamo amalgamare per bene questi ingredienti e poi aggiungiamo il Philadelphia e mescoliamo il tutto con le mani in modo da rendere l’impasto corposo e ben lavorabile.
A questo punto formiamo con le mani delle polpette e andiamole a friggere in padella con l’olio di semi oppure andiamo a cuocere al forno mettendolo a 180° e procedendo alla cottura per circa un quarto d’ora. Attenzione alla potenza del forno perché ci potrebbero volere altri cinque minuti oppure ridurne di un paio. Le polpette al tonno e Philadelphia sono pronte, sono davvero saporite e sono una cena innovativa da poter fare ogni volta che vuoi. Attenzione, possiamo anche decidere di non utilizzare il pane raffermo spugnato, ma aggiungere il pangrattato, perciò la scelta starà a voi, come preferiamo preparare le polpette. In entrambi i modi sarà molto buone.
leggi anche:Pane avanzato delle feste? Non fare ne polpette e bruschette, ti faccio preparare una frittata speciale
leggi anche:Ormai non le friggo più e le polpette vengono lo stesso buone, poi sono pronte in un lampo
Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…