In vista dell’ora della merenda non voglio di certo rinunciare ai miei biscottini preferiti, questi li preparo poi con due soli ingredienti e ogni volta a casa se li litigano sempre.
Non è una novità che da quando sono a dieta cerco sempre di realizzare da me i dolci degustare durante il pomeriggio, oppure a colazione da concedermi al mattino un risveglio super. Un perfetto escamotage che mi permette di tenere sotto controllo gli ingredienti da mettere all’interno e il quantitativo di calorie previsto.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai biscotti fatti in casa, i quali si trasformano in una merenda perfetta, che poi si trasformano anche in una perfetta colazione. La ricetta che ti sto per suggerire, poi, è perfetta con persone che non sai come te.
Ricetta dei biscotti con due ingredienti
Da quando ho scoperto la ricetta di questi biscotti li preparo almeno una volta alla settimana, considerando che ogni volta finiscono per litigarseli tutti quanti sia a merenda che a colazione. Si tratta di biscotti davvero molto leggeri, dolci e che preparo con noi ingredienti molto speciali… ovvero il limone e la vaniglia. Ecco di seguito la ricetta per realizzare i nostri biscotti:
325 g di farina,
200 g di burro,
125 g di zucchero,
2 cucchiaini di estratto di vaniglia,
2 tuorli,
Scorza di limone grattugiato,
2 cucchiai di acqua fredda,
Un pizzico di sale.
Ecco come si preparano i biscotti alla vaniglia al limone
Cominciamo la preparazione le nostre biscotti prendendo il burro che va tagliato a pezzetti, per poi essere lavorato fin da subito con il sale e la scorza del limone. Prendete una forchetta e schiacciate il burro man mano che inserite gli altri ingredienti, quasi volerlo ammorbidire.
Adesso non avesse che passare allo stretto successivo, quindi, inseriamo lo zucchero, la vaniglia e i tuorli insieme ai due cucchiai d’acqua, poi poco per volta aggiungete anche la farina e impastate finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo e compatto. Non resta che prendere la frolla, avvolgerla in una pellicola e riporle frigorifero per almeno due ore.
LEGGI ANCHE -> Torta al cocco senza farina, la colazione perfetta con meno di 80 kcal a porzione
Trascorse il tempo necessario mettiamo il forno a 175 gradi e, nel frattempo, realizziamo i nostri biscotti nella forma che desideriamo… inforniamo perlopiù di 15 minuti e controlliamo sempre lo status di cottura, quando saranno ben dorati allora possiamo tirarli fuori e continuare la realizzazione degli atti biscotti.
Infine, non dimenticate che i biscotti al limone e vaniglia si conservano perfettamente all’interno di un barattolo con chiusura ermetica per almeno cinque giorni.
LEGGI ANCHE -> Alla pasta a pranzo non ci rinuncio, con questa ricetta strizzo l’occhiolino persino alla dieta
LEGGI ANCHE -> Ormai il sale è quasi un lontano ricordo nella mia dieta, per evitare la cellulite lo sostituisco così