La colazione della domenica è un momento molto importante per tutta la mia famiglia, un appuntamento irrinunciabile per trascorrere nel tempo insieme motivo per cui realizzo sempre un dolce da degustate tutti insieme.
Durante il weekend cerco sempre di realizzare qualcosa che possa piacere davvero a tutti in casa, una dolce coccola con la quale a cominciare nel migliore dei modi il nuovo giorno. Non a caso cerco sempre di puntare sul cioccolato.
La ricetta che ti sto per suggerire prevede anche l’impiego dei lamponi, un frutto che richiama la primavera e che si sposa benissimo con il cioccolato.
Iniziamo il meglio la giornata preparando questo dolce che vede come protagonista della scena il cioccolato e che prevede davvero pochissimi ingredienti, così da essere pronto in pochi minuti potete gustare con qualsiasi bevanda calda del mattino. Per la realizzazione del dolce in questione dobbiamo usare soltanto i seguenti ingredienti:
100 g di farina,
200 g di cioccolato da fondere,
20 g di cacao amaro,
2 uova,
150 g di burro,
120 g di zucchero,
un pizzico di sale,
4 g di lievito,
lamponi quanto basta da mettere dentro l’impasto.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce facendo sciogliere i 200 grammi di cioccolato in microonde e facciamo lo stesso con il burro. Uniamo questi due ingredienti e mettiamo all’interno anche il contenuto delle due uova e lo zucchero, lavoriamo il tutto energicamente facendoci aiutare delle fruste elettriche oppure usiamo quelle manuali. Successivamente versiamo all’interno dell’impasto anche la farina e un pizzico di sale. Lavoriamo in tutto insieme ancora una volta e completiamo la preparazione aggiungendo anche il debito per dolci in polvere.
Quando abbiamo ottenuto il nostro impasto perfettamente cremoso mettiamo dentro anche i lamponi e , infine, facciamolo riposare qualche minuto e trasferiamolo in una teglia per farlo cucinare in forno acceso in modalità statica a 170 gradi per circa 30 minuti.
LEGGI ANCHE -> Altro che caprese, prova la mia versione light ma con il pollo, me la invidiano tutti
Fate sempre il check della cottura una volta trascorso il tempo necessario, per poi servire il brownies a colazione non appena si sarà raffreddato leggermente. Il risultato sarà strepitoso, e ti assicuro che non è rimarrà nemmeno una porzione nella teglia!
LEGGI ANCHE -> Finto tiramisù dopo cena, questo dolce al cucchiaio ha meno di 70 kcal
LEGGI ANCHE -> Volevo fare il salame turco, ma ho cambiato idea per il dolce ho puntato tutto sul cioccolato
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…