Il pranzo del venerdì è sempre un tormento per me; cerco di fare tutto con una certa fretta, in modo da essere libera già nel pomeriggio e dedicarmi ad altre faccende. Ecco perché oggi ho servito in tavola una delle mie ricette di recupero preferite.
Il weekend è finalmente arrivato, ma questo non vuol dire di certo che possiamo abbassare la guardia! C’è un piccolo scoglio da superare prima di concedersi il vero relax del fine settimana, ovvero il pranzo del venerdì, per il quale ho sempre fretta e poco tempo da dedicare ai fornelli.
Fortunatamente, però, negli anni ho trovato e provato non poche ricette di recupero che mi hanno permesso di servire in tavola qualcosa di buono e che potesse soddisfare le esigenze di tutti in casa… insomma, piatti da realizzare in pochi minuti e subito pronti da servire in tavola, proprio come nel caso di questa ricetta.
Pranzo con ricetta di recupero: tutto pronto in pochi minuti
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo di pranzo di recupero, non ci riferiamo solo a ricette con gli avanzi, ma anche a piatti che possiamo preparare in pochissimi minuti, utilizzando ingredienti che sicuramente non avevi mai immaginato di unire. Non a caso, la ricetta che ti stiamo per suggerire oggi è quella per preparare una frittata gustosa a base di tonno… ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione di questo piatto:
- 6 uova
- 250 g di tonno sgocciolato
- 100 g di farina
- 100 g di formaggio
- 100 g di pangrattato
- 1 cipolla
- Sale
- Pepe.
Prepariamo insieme la frittata di recupero
Per la preparazione di questo piatto, infatti, serviranno davvero pochissimi minuti. Cominciamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove mettiamo il contenuto delle uova. Montiamole con l’aiuto di una frusta manuale, quindi aggiungiamo la farina, il formaggio e il pangrattato. Per rendere più rapide le operazioni, puoi aiutarti con un colino, in modo da evitare la formazione di grumi nell’impasto.
Quando avrai ottenuto un impasto molto cremoso, aggiungi il tonno sgocciolato, dopo averlo schiacciato bene con una forchetta, in modo da ottenere un composto abbastanza omogeneo. Continua a mescolare gli ingredienti e aggiungi la cipolla tagliata a tocchetti, quindi aggiusta di sale e pepe.
Ora, puoi cuocere questa frittata in forno a 180 gradi per 20 minuti, oppure in friggitrice ad aria a 200 gradi per 10 minuti. Tuttavia, il risultato migliore lo otterrai cuocendo l’impasto in padella con un po’ di olio per friggere, usando il classico metodo della frittata: gira da entrambi i lati fino a che non sarà ben cotta. Quando sarà pronta, puoi servirla accompagnata da un contorno di verdure.
LEGGI ANCHE -> Riempio i calzoni alla siciliana, zero carne solo cose buone e leggere lo sai che ci metto l’indivia?
LEGGI ANCHE -> Parroco regala hamburger per richiamare i giovani in chiesa, come sta andando l’idea