Una gustosa idea salata da preparare per aperitivi, buffet o antipasti da favola, non richiede lievitazione, ha un ripieno tutto da scoprire.
La ricetta che realizzeremo oggi é davvero semplicissima e ideale per un’occasione di festa o per una giornata in compagnia, gli ospiti ne andranno matti, la Treccia senza lievitazione con salame, panna e fughi.
Morbida e saporita, questa treccia salata ha un sapore favoloso il fatto che non richiede lunghi tempi di attesa per prepararla, la rende pratica e perfetta da realizzare anche se improvvisamente avete ospiti. Il ripieno di funghi, viene preparato in padella con aglio, olio e prezzemolo, potete scegliere se usare funghi freschi o surgelati, misti o una qualità specifica di vostro gradimento, si sposano alla perfezione con la panna in qualunque sia il tipo scelto, verrà aggiunta poi solo a fine cottura per insaporire, ad essa per rendere tutto ancora più gustoso, andremo ad aggiungere il salame tagliato a cubetti o a fettine, in questo caso abbiamo optato per uno milanese, ma voi potete usare quello che preferite.
Facile e gustosa, questa treccia senza lievitazione avrà un successo straordinario
Insomma una ricetta versatile e semplicissima, che una volta scoperta, preparerete molto spesso. Cosa ne dite di preparare tutti gli ingredienti per realizzarla insieme? Seguite quindi la procedura, mani in pasta e iniziamo a realizzare questa favolosa brioche dal successo garantito.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30/35 minuti
Ingredienti per l’impasto
60 g di olio d’oliva
6 uova
Farina q.b per realizzare un panetto
8 g di sale
5 g di zucchero
125 ml di latte
1 bustina di lievito istantaneo in polvere
50 g di pecorino romano
250 g di parmigiano
Per il ripieno
800 g di funghi freschi o surgelati
500 ml di panna
sale q.b
olio extravergine di oliva q.b
prezzemolo q.b
1 spicchio di aglio
350 g di salame a tocchetti o a fette
Preparazione della Treccia senza lievitazione con salame, panna e fughi
Per preparare questa deliziosa bontà , iniziate col pulire per bene i funghi se usate quelli freschi, eliminate le basi e riduceteli a tocchetti, in una padella versate un pò di olio extravergine di oliva, rosolate al suo interno uno spicchio di aglio, a doratura versate i funghi freschi o surgelati direttamente in padella, lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione oppure per 15 minuti circa. Rimuovete l’aglio e aggiungete poi la panna, mescolate per bene e spegnete i fornelli.
Intanto che i funghi sono in cattura, potete dedicarvi all’impasto che si realizza come anticipato in pochissimo tempo. Versate in una ciotola l’olio il latte e il lievito, mescolate fino a che non siano ben amalgamati gli ingredienti e il lievito si sia completamente sciolto poi con l’aiuto di un frustino a mano, aggiungete le uova una per volta incorporandole completamente. A questo punto aggiungete i due formaggi grattugiati e la farina, impastate ora con le mani fino a creare un composto omogeneo e molto morbido.
Separate il panetto in due parti uguali e formate dei salsicciotti, apriteli e al centro e farcite con i funghi ormai pronti mescolati alla panna, aggiungete il salame, richiudete l’impasto e intrecciatelo formando una treccia. Posizionate la treccia su una teglia ricoperta da carta da forno e infornate poi in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 30/35 minuti, dopodiché sfornate e lasciate intiepidire. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.