Cercate una cenetta vegetariana irresistibile? Questo polpettone morbido e filante farà gola anche ai bambini, ricco bontà e nutrimento.
La ricetta che realizzeremo è fantastica, un piatto davvero gustoso e preparato facilmente in men che non si dica, il Polpettone vegetariano filante e cremoso, un tripudio di verdure sorprendenti che piacerà tantissimo anche ai bambini, con un fantastico ripieno di filante fior di latte. Passiamo ai dettagli.
Per realizzarlo, come accennato è semplicissimo, andrete a comporre questo polpettone con un mix di deliziose verdure, patate, carciofi, pomodori pelati e cipolle, in più verranno aggiunti i finocchi, si avete capito bene, i finocchi daranno un sapore incredibile alle verdure, che verranno tutte bollite, a parte i pomodori pelati ovviamente, in acqua e sale, troverete tutti i dettagli nella ricetta di seguito. Ovviamente altri semplici ingredienti, completeranno questo piatto dandogli il tocco speciale che lo differenzia dai classici polpettoni, andremo infatti ad aggiungere oltre a uova e fior di latte, un pizzico di zenzero, e erbette aromatiche, insomma un piatto che vale davvero la pena di provare.
Dunque non perdiamoci in chiacchiere, allacciate il grembiule, rimboccatevi le maniche e realizziamo insieme passo passo questa squisita cenetta che allieterà grandi e piccini. Procediamo subito.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 5/6 porzioni
1 kg di patate
Per realizzare questo fantastico polpettone, iniziate col pulire le verdure, sciacquatele con acqua corrente, eliminate le foglie esterne dai carciofi, tagliate a spicchi i cuori ed eliminate i peletti interni bolliteli in acqua e sale per 20 minuti, stessa cosa per le patate, intere e per lo stesso tempo, dopodiché scolatele, sbucciatele e riducetele in purea. Infine pulite i finocchi, eliminando la parte esterna, la base e le cime verdi, bollite anch’essi per lo stesso tempo.
Scolate dal sughetto in cui sono immersi, i pomodori pelati, tagliateli a tocchetti e aggiungeteli alla purea di patate insieme ai carciofi tagliati a spicchi e i finocchi tagliati alla julienne, aggiungete le uova, il parmigiano un filo di olio e il mix di erbette fresche aromatiche, compreso lo zenzero meglio se grattugiato, impastate per bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Oleate o imburrate una pirofila, stendete metà del preparato farcite con il fior di latte ricoprite con il restante impasto e dategli una forma più tondeggiante e rivestite con il pangrattato la superficie, stufate il vostro polpettone in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/30 minuti. Terminata la cottura sfornate e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…