Il risotto alla milanese può rappresentare una vera incognita, tanto semplice da preparare ma altrettanta cura nel dettaglio… quindi ho rubato la ricetta da una mia cara amica milanese doc.
Impossibile negare che ne momento parliamo del risotto alla milanese, poi, si tende a minimizzare terribilmente parlando di “risotto allo zafferano… che gravissimo errore.
Questa ricetta è pura poesia, una ricetta che annoverata nei meandri della tradizione culinaria italiana e che più ci rappresenta al mondo. Un piatto sopraffine che solo i milanesi sanno fare così come ricetta comanda, motivo per cui oggi ci appelliamo a una persona che da brava tradizionalista mi ha suggerito la sua perfetta ricetta.
Ti svelo la ricettina del risotto alla milanese della mia amica
Ebbene sì, ho ben pensato di rubare la ricetta del risotto allo zafferano, o per meglio dire, dopo tanti giri di parole, una cara amica mi ha finalmente rivelato la ricetta della sua famiglia e io oggi la condivido con te. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per il nostro piatto:
400 grammi di riso (ovviamente cercate quello per risotto),
mezza cipolla dorata,
50 ml di vino bianco,
1 litro di brodo vegetale (clicca qui per la ricetta)
zafferano in pistilli, ne basterà solo un cucchiaino
un cucchiaino di zafferano in polvere,
80 grammi di parmigiano,
75 grammi di burro.
Prepariamo il nostro risotto alla milanese
Cominciamo la preparazione del nostro risotto mettendo i pistilli in una ciotola e copriamoli con acqua, poi tagliate la cipolla a dadini molto piccoli e facciamoli rosolare in olio bollente e aggiungete anche un mestolo di brodo. Successivamente, mettete anche il riso che e cominciamo a farlo tostare, aggiungendo man mano il nostro brodo vegetale alternandolo con dell’acqua, ma senza eccedere con quest’ultima. Completate questa fase mettendo anche il nostro fino per farlo evaporare.
Il riso, quindi, deve risultare sommerso dal nostro brodo, lasciamolo cucinare per alcuni minuti e poi versiamo all’interno i pistilli e anche un cucchiaino di zafferano in polvere, mescoliamo tutto per bene e prepariamo il burro a tocchetti e buttateli subito nella padella. Fate mantecare il burro e aggiungete anche il parmigiano.
LEGGI ANCHE -> Mia nonna siciliana mi ha spifferato la sua ricetta per l’insalata, lei usa anche le arance
Aggiungiamo, infine, un altro mestolo piccolo di brodo e facciamo mantecare il nostro risotto per completare la cottura del nostro risotto… poi servitelo mentre è ancora caldo e vedrete che il vero risotto alla milanese è presto pronto per essere degustato. Ti assicuro che ne andranno tutti pazzi!
LEGGI ANCHE -> Torta morbida e super soffice, pochi ingredienti ed è subito pronta
LEGGI ANCHE -> Non immergere l’uovo nell’acqua per provare che sia fresco, stai correndo un grave rischio