Dato che oggi è un giorno di festa per tutta Italia sono molti i cittadini che hanno deciso di trascorrerlo insieme ai propri cari davanti a una bella grigliata, ma quali sono gli errori da non commettere quando si tratta di barbecue?
Per gli italiani ogni occasione può diventare quella giusta per trascorrere del tempo ai fornelli, oppure all’aria aperta davanti una bella griglia per preparare alimenti da mangiare last minute.
La grigliata nel tempo è diventato una vera e propria arte sopraffine, ma al tempo stesso ci sono delle cose alle quali dobbiamo davvero prestare a moltissima attenzione. Ci sono degli errori che non vanno mai commessi durante la cottura, proprio come quelli che vi sto per elencare di seguito.
Attenzione quando ti metti alla griglia
Prima ancora di cucinare i nostri alimenti ci sono delle cose che dobbiamo fare in relazione alla griglia per far sì che questa venga disinfettata in modo eccellente, motivo per cui non dovremmo utilizzare alcun tipo di prodotto chimico dato che qui andremo ad appoggiare i nostri alimenti in vista della cottura.
Per disinfettare le migliore dei modi la nostra griglia possiamo procedere nel seguente modo: prendiamo un limone che va diviso a metà, bagniamo la superficie nel sale e strofiniamola sulla griglia spremendo man mano il succo, a seconda della grandezza dovremmo utilizzare le due estremità. In questo modo avremmo disinfettato la nostra griglia prima di procedere con la cottura, motivo per cui possiamo passare tranquillamente al secondo step.
Errori da non commettere con la nostra griglia
Uno degli errori che più comunemente viene commesso quando si cucinano gli alimenti alla griglia e fare in modo che la fiamma arrivi direttamente a contatto con l’alimento, oppure poggiarli direttamente sul carbone, queste escamotage non andrà a migliorare la cottura ma riempirà il cibo di fumi provenienti da questi contaminandoli.
Non poggiate sulla griglia tipi di carne diversi tra di loro, questo perché hanno tempi diversi di cottura e possiamo correre il rischio di trascurare qualcosa nel tentativo di cucinarli in modo omogeneo.
LEGGI ANCHE -> Con 2 cipolle anche un po’ bruttine ho preparato la cena per me mio marito, buona da leccarsi i baffi
Infine ma non meno importante, evitate di bucherellare la carne durante la cottura usando forchetta o forchettoni, questa non va nemmeno inciso con un coltello. Con questa pratica andrete a intaccare la consistenza della carne, la quale si irrigidirà e diventerà dura e fastidiosa da mangiare.
LEGGI ANCHE -> Macchie di olio sui tessuti, ascolta i consigli della nonna e tuoi vestiti torneranno come nuovi
LEGGI ANCHE -> Biscotti deliziosi con la marmellata, la mia frolla è differente senza burro