Negli anni ho imparato che la cucina è in grado di curare la mia nostalgia. Quando sento la mancanza della mia cara Sicilia e dei profumi di casa, preparo subito questo risotto verde e diamante!
Ebbene sì, il cibo è un’ottima cura per tantissime cose, anche per la nostalgia che nutriamo verso casa. Infatti, quando sento la mancanza dei sapori della Sicilia e della mia famiglia, la prima cosa che faccio è immergermi nelle tradizioni culinarie, come nel caso di questa sera.
Per accorciare le distanze tra me e casa, ho pensato di puntare tutto su questo risotto, e il mio segreto per renderlo verde smeraldo altro non è che il pistacchio.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, nel momento in cui parliamo della nostalgia di casa, ciò che può aiutarci considerevolmente, senza ombra di dubbio, è la possibilità di poter realizzare uno dei nostri piatti preferiti che appartiene proprio a questa tradizione culinaria. Nel mio caso specifico, infatti, tale nostalgia si nutre di risotto al pistacchio. Si tratta di una ricetta davvero pratica e veloce, e per la quale ti serviranno i seguenti ingredienti:
Cominciamo subito prendendo un tegame da cottura abbastanza capiente. Mettiamo l’olio e lasciamolo riscaldare lentamente, poi aggiungiamo la cipolla finemente tritata e lasciamola dorare. A questo punto, aggiungiamo il riso e tostiamolo per qualche minuto. Ora, non ci resta che aggiungere il pesto di pistacchio e lasciar insaporire il nostro riso. Dopodiché, aggiungiamo il vino bianco e poco alla volta il brodo vegetale, fino a che il nostro risotto non è pronto e cremoso. Tenete conto che ci vorranno circa 15 minuti.
LEGGI ANCHE -> Io la pasta e ceci la faccio sempre alla napoletana, ma per farla venire cremosa devi fare prima questo con i legumi
Completiamo la preparazione mettendo la parte rimanente del pesto di pistacchio e lasciamo insaporire ulteriormente per circa un paio di minuti. Infine, aggiungiamo una spolverata di parmigiano e i pistacchi tritati finemente per guarnizione. Servite subito, mentre è ancora caldo, e lasciatevi incantare da questo sapore incredibilmente buono e intenso, tanto da teletrasportarvi con il pensiero direttamente in Sicilia.
LEGGI ANCHE -> Piovono richiami alimentari, rischio botulino in tutti questi prodotti che potresti aver comprato
LEGGI ANCHE -> Non sono semplici patate ripiene, ma un capolavoro di profumi e sapori unici che non puoi lasciarti sfuggire
Altro che colombe e dolci tradizionali, a Pasqua prepara anche tu questo tronchetto, una ricetta…
Quale tipologia è più consigliata scegliere tra cioccolato al latte o cioccolato fondente? C'è un…
La torta con mele, cacao e noci è perfetta per la colazione di tutta la…
Una lasagna alla bolognese come questa te la sogni, pensa che la tua sia uguale?…
Lo sai che a Pasqua faccio il polpettone così, credimi, questo non teme rivali e…
Con la ricetta del fornaio sotto casa faccio la chiffon cake gluten free soffice e…