Provare per credere! Oggi ti faccio usare il pane avanzato, per preparare dei biscotti alle mandorle davvero unici. Non ci credi? Ecco come devi fare!

Eccezionali, deliziosi, sorprendenti, irresistibili e unici, ecco solo alcuni degli aggettivi che che possono descrivere questi biscotti alle mandorle preparati con il pane avanzato. Non ci crederai finché non li assaggerai! Questi biscotti sono la soluzione perfetta per evitare lo spreco di pane e trasformarlo in una prelibatezza da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione al dopocena. Con questa ricetta infatti, oggi ti faccio scoprire, un nuovo modo per usare il pane del giorno prima, in modo alternativo rispetto alle solite ricette che conosci.

Biscootti di pane alle mandorle 16092023 ricettasprint
Biscootti di pane alle mandorle 16092023 ricettasprint

Si sa che generalmente il pane si usa per ricette salate, ma in questo caso ti farò riscoprire un pò i sapori di una volta, quando le nostre nonne, usavano il pane anche per fare colazione, magari inzuppato nel latte. Questi biscotti avranno infatti quel gusto rustico ed originale arricchito con il sapore delle mandorle, che ti lascerà a bocca aperta. Si preparano aggiungendo davvero solo gli ingredienti che hai in casa e quindi oltre che economici, sono anche molto pratici, li puoi realizzare davvero quando vuoi!

Hai mai usato il pane avanzato per preparare dei biscotti? Oggi ti faccio vedere io come realizzeremo i Biscotti alle mandorle, sono unici e golosi, provare per credere!

Puoi accompagnare questi fantastici biscotti rustici, con quello che vuoi, perchè si sposano perfettamente con sapori dolci come nutella o creme di altro tipo fatte in casa, oppure semplice marmellata per non esagerare! Quindi cosa stai aspettando! apri la dispensa e il frigo, procurati ciò che serve e realizziamo insieme questi praticissimi biscottini!

Leggi anche: Lessa un paio d’uova e facci questi biscottini con marmellata sofficissimi strepitosi
Leggi anche: Biscotti alla banana con avena e uvetta, Inizia la giornata con una croccante carica di energia

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa

Ingredienti

200 g di pane avanzato
100 g di mandorle tritate finemente
100 g di zucchero
2 uova
50 g di burro

Preparazione dei Biscotti di pane alle mandorle

Per realizzare questi biscotti eccezionali e diversi dal solito, inizia a sbriciolare il pane avanzato con le mani o con l’aiuto di un mixer. In una ciotola capiente poi, unisci il pane sbriciolato, le mandorle tritate, lo zucchero e le uova. Mescola bene fino a ottenere un impasto compatto.

pane 16092023 ricettasprint
pane 16092023 ricettasprint

Aggiungi il burro fuso all’impasto e amalgama tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Forma con l’impasto un filoncino e schiaccialo leggermente cercando di non lasciare spazi nell’impasto.

uova 16092023 ricettasprint
uova 16092023 ricettasprint

Sistema il filoncino su una teglia foderata con carta da forno e cuocilo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, o fino a quando risulta dorato. Terminata la cottura, sfornalo e lascialo intiepidire, dopodichè taglialo quando è ancora caldo a fette e sistema ogni biscotto su una grata per farli poi raffreddare completamente, in modo tale da farli diventare croccanti. Una volta freddi quindi, saranno prointi da gustare. Buon appetito!

mandorle pelate 16092023 ricettasprint
mandorle pelate 16092023 ricettasprint