Ricordate quando eravamo dei bambini e per il pranzo il spiaggia la nonna preparava l’insalata di pasta? Ottimo, oggi la prepariamo insieme da servire in tavola come piatto di punta.

Una delle cose che più mi mancano della mia infanzia, senza ombra di dubbio, sono i pranzi in spiaggia, in riva al mare, degustando l’insalata di pasta della nonna… uno di quei piatti così gustosi e buoni ai quali non si può di certo rinunciate così facilmente.

Oggi ti preparo un’insalata di pasta come quelle che anni fa preparava la mia nonna per il pranzo al mare, una ricetta imperdibile - RicettaSprint
Oggi ti preparo un’insalata di pasta come quelle che anni fa preparava la mia nonna per il pranzo al mare, una ricetta imperdibile – RicettaSprint

Per il pranzo della domenica di oggi, anche se non possiamo andare ancora in spiaggia, ho deciso di preparare l’insalata di pasta in memoria dei tempi andati.

Ricetta dell’insalata di pasta da spiaggia della nonna

Il mio pranzo della domenica sarà un po’ nostalgico, ma ugualmente buono come non mai, una ricetta di quelle che hanno un posto speciale nel cuore, ma che fanno così tanta gola che dirgli di no sarà praticamente impossibile. Un’insalata di pasta perfetta da mangiare fredda a ogni occasione e per la quale ci serviranno pochi ingredienti. Ecco di seguito la ricetta che ti servirà per il nostro piatto da realizzare per 4 persone:

500 grammi di pasta fusilli (puoi farla anche con la variante senza glutine o integrale) 

2 cucchiaini di pesto, 

150 grammi di olive nere snocciolate, 

200 grammi di pomodorino ciliegino,

prezzemolo, 

basilico, 

olio, 

sale. 

Prepariamo insieme l’insalata fredda da spiaggia

Mettiamoci subito all’opera prendendo la pasta che dovrà cucinare in acqua bollente e salata seguendo le indicazioni della confezione, soprattutto per quanto riguarda i tempi di cottura. Un volta cotta fai raffreddare la pasta, finché non sarà diventata completamente fredda.

Nel frattempo, prendi le olive che vanno snocciolate e ponine in una padella, lo stesso fai con il pomodoro tagliato a pezzettini, questi dovranno leggermente scottare insieme ma non diventare sugo. Ci vorranno circa 10 minuti e tutto sarà pronto.

LEGGI ANCHE -> Patate bollite perché non bisogna conservarle in frigo

Quando tutti gli ingredienti per la nostra insalata saranno pronti, infine, unisci gli ingredienti all’interno di una ciotola e introduce ancora un po’ di sale, prezzemolo fresco, basilico, i due cucchiaini di pesto e olio… ripone in frigo per una notte intera e il tuo pranzo della domenica e subito pronto per essere servite e degusta con gli altri commensali.

LEGGI ANCHE -> In dispensa c’erano una mangiata di gocce di cioccolato e ho fatto una torta strepitosa

LEGGI ANCHE -> Le brioche non le compro più al supermercato, le preparo da me con noci e caffè