Oggi coppe di tiramisù al cocco variegate al cioccolato, ogni cucchiaino è un’esplosione di gusto e cremosità a cui è impossibile resistere, così sicuramente non lo hai mai fatto è incredibile!
Quando si tratta di dessert, il tiramisù è sicuramente uno dei preferiti di tutti, ma oggi ti propongo una versione diversa, unica e irresistibile: le coppe di tiramisù al cocco variegate al cioccolato. Questo dolce è un tripudio di cremosità e gusto, grazie alla combinazione del delicato sapore del cocco con il cioccolato fondente, rendendo ogni cucchiaino è una vera esplosione di piacere per il palato e ti garantisco che non potrai resistergli!
La mia passione per la cucina mi ha spinto a sperimentare con gli ingredienti e i sapori, e così sono arrivata a creare questa ricetta che fidati saprà capace di sorprenderti. La morbida consistenza del mascarpone si unisce alla dolcezza dello zucchero e alla fragranza del cocco, mentre i savoiardi inzuppati nel caffè e latte aggiungono quel tocco speciale che rende il tiramisù un dessert indimenticabile. Per rendere questa ricetta ancora più speciale, puoi aggiungere una spruzzata di rum al caffè per dare un tocco in più di sapore e profumo, oppure lo puoi arricchire con delle scagliette di cioccolato bianco. Insomma, le possibilità di personalizzazione sono infinite, lascia libera la tua creatività e sperimenta tutte le versioni che vuoi, saranno di certo un successo come questa!
E ora, senza pensarci due volte, passiamo agli ingredienti che ti occorreranno per preparare queste deliziose coppe di tiramisù al cocco variegate al cioccolato, vedrai che come la classica ricetta del tiramisù, saranno facili da fare ed estremamente deliziose. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15-20 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti
500 g di mascarpone
5 uova freschissime da separare e pastorizzare
230 g di zucchero
3 cucchiai di cocco grattugiato
250 g di savoiardi
1 bicchiere di caffè espresso
1 bicchiere di latte da unire al caffè
1 pizzico di sale
Cacao amaro in polvere per decorare
225 g di cioccolato fondente da sciogliere
Ora che hai tutti gli ingredienti a portata di mano, possiamo iniziare con la preparazione. Prima di tutto, monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e mettili da parte. In una ciotola capiente, monta anche i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il mascarpone e mescola delicatamente per amalgamare bene gli ingredienti.
Leggi anche: Il tiramisù oggi non è al bicchiere e neanche al cucchiaio, lo puoi mangiare con la forchetta!
Aggiungi poi il cocco grattugiato e mescola nuovamente. Infine unisci gli albumi montati a neve, incorporandoli con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli. Sciogli il cioccolato in un pentolino a fiamma bassa e lascialo raffreddare, contemporaneamente prepara il caffè, zuccheralo pure se vuoi e unisci il latte mescolando bene. Inzuppa i savoiardi uno alla volta e fai il primo strato sul fondo delle coppe che hai scelto.
Leggi anche: Preparo un tiramisù al limone, fresco dolce e delizioso solo 250 kcal e che fai lo guardi? No mangialo!
Versa uno strato di crema al cocco sul primo strato di savoiardi e aggiungi un po’ di cioccolato fuso, quindi prosegui alternando strati di savoiardi, crema e cioccolato, fino a riempire completamente le coppe. Metti le coppe in frigorifero per almeno 4 ore per far rassodare la crema. Prima di servire a tavola le coppe di tiramisù crea una decorazione golosa spolverando con del cacao amaro in polvere prima di portare in tavola e goditi il piacere di assaporare queste deliziose coppe di tiramisù al cocco variegate al cioccolato buonissime. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…