Oggi vuoi stupire mangiando sano? Pasta ceci e radicchio è la soluzione perfetta per potare in tavola un primo da urlo.
La solita pasta e ceci? No, grazie, oggi vogliamo aggiungere qualche ingrediente per variare nel gusto ed anche nell’aspetto, perchè no un classico primo piatto a base di legumi. Con la pasta e ceci possiamo decidere cucinare la pasta mista, i tubetti grandi o meglio ancora (per me sono perfette) le tagliatelle, pappardelle o fettuccine (decidete voli la larghezza). Il radicchio ed il suo gusto amaro daranno al piatto un sapore esclusivo, più raffinato e sicuramente radevole per chi ama il radicchio, sia cotto che nelle insalate.
Ma come si prepara la pasta e ceci con il radicchio? Niente para è facilissimo. Sapete il procedimento della pasta e ceci? Basterà aggiungere pochi passi per cuocere il radicchio ed il gioco sarà fatto. Seguito passo per paso il procedimento e le giuste dosi degli ingredienti che mi mostreremo seguire sarà molto più facile a farsi che a dirsi. Cominciamo.
Le dosi per questa pasta e ceci con il radicchio sono adatte per circa 3 persone, ma ciò dipenderà dalla fame dei commensali. Diciamo che possono anche essere adatte per due. Se intendiamo aumentare gli ospiti e quindi le dosi calcoliamo la quantità di pasta aggiungendo circa 60 grammi a testa e 80 g di ceci procapite.
-200 g di pasta secca
-200 g di ceci cotti
-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
-1 cespo di radicchio rosso
-200 ml di brodo vegetale
-Pepe
-Sale
Per prima cosa dobbiamo decidere se utilizzeremo i ceci secchi o precotti. Nel secondo caso abbrevieremo i tempi notevolmente, ma io preferisco sempre i legumi secchi che sebbene impiegheranno più tempo a cuocersi, sono più gustosi. Se scegliamo i ceci secchi mettiamoli in ammollo in acqua e un cucchiaio di bicarbonato per una notte intera ed il giorno successivo basterà sciacquarli e scolarli per bene e cuocerli in acqua bollente fino a quando non saranno morbidi.
leggi anche:Minestra di ceci in scatola: 10 minuti, ed è subito in tavola!
Una volta cotti i ceci, procedi scaldando l’olio in una padella, aggiungi il radicchio tagliato a listarelle e fallo rosolare per qualche minuto. Aggiungi i ceci cotti e falli insaporire mescolando di tanto in tanto. Versa il brodo vegetale e porta a ebollizione. Unisci la pasta secca, sale e pepe e cuoci tutto a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Cuoci fino a quando la pasta sarà al dente. La pasta e ceci con radicchio è pronta per essere servita!
leggi anche:Pollo ai ceci: un unico piatto, e hai la cena completa in pochissimo tempo!
leggi anche:Pizza di ceci alle verdure in padella, l’alternativa veloce che ti puoi mangiare anche se sei a dieta
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…